CORSI, WORKSHOP, TOUR FOTOGRAFICI

Come sono strutturati i tutorial? Quanto durano?

I tutorial hanno una durata variabile, da 45 minuti fino a 1h e 10 minuti, a seconda della complessità dell’argomento.

Sono strutturati con un introduzione teorica della tecnica, i consigli su come applicarla sul campo e quali accessori servono per una corretta realizzazione.

Come si svolge un normale corso di fotografia base? E per il pagamento?

Un corso di fotografia prevede cinque lezioni online tramite skype, interamente registrate a condivisione schermo. Al termine dell’ora di lezione riceverai per mail il video e delle slide preparate appositamente per il corso.
Gli argomenti trattati saranno: impostazioni e settaggi tecnici, composizione e lettura dell’immagine, ritrattistica in interna e in esterna, paesaggistica e studio della luce, sviluppo di un file raw.
Per ogni dubbio sul programma contattami pure telefonicamente al 3487055934 oppure consulta questo link: https://www.erikcolombo.com/corso-base-di-fotografia/
Per il pagamento puoi effettuarlo tramite bonifico e io poi emetterò regolare fattura.

C'è un livello minimo per partecipare ai tuoi workshop?

Assolutamente no, in base al tuo livello di preparazione sarai seguito sugli argomenti sul quale sei più carente.

 

In ogni caso prima dell’iscrizione faremo una chiamata al telefono e sarò io stesso a capire se indirizzarti verso un workshop oppure se forse è meglio iniziare con un corso base.

Le tue lezioni e i tuoi workshop sono sempre privati o anche di gruppo?

Bellissima domanda, ci sono varie sfaccettature per comporre una risposta: le lezioni e i corsi online per il momento sono tutte private, uno ad uno con lo studente, per garantire il massimo della qualità e dell’attenzione alla persona, ma in futuro ho in mente di organizzare delle aule virtuali per le tecniche avanzate di fotografia. I workshop invece sono di due tipi, privati e pubblici, a seconda dello studente.

Un workshop privato incide maggiormente sul budget ma ha benefici maggiori, il workshop di gruppo è una bellissima occasione di imparare e fare gruppo. 

Quanto si migliora grazie ad un workshop o un corso con te?

COME HAI RAGGIUNTO COLLABORAZIONI CON SPONSOR COSÌ GRANDI? QUANTO QUESTO INCIDE SUL TUO LAVORO?

A differenza di come vanno le cose oggi, ho sempre avuto l’onore di esser stato contattato. La prima grande occasione mi venne proposta da canon, la prima a credere in me fin da quando ero agli inizi, devo molto a loro ed ecco il motivo della mia cieca fedeltà alla famiglia Canon.

A livello lavorativo incide nel pratico sulla fornitura di attrezzatura, ma loro per me sono sempre grande stimolo e fonte di ispirazione, è uno scambio reciproco di immagine e passione.

come scegli i luoghi per ospitare i tour e i workshop?

Se ti riferisci a chi ospita fisicamente i workshop e i tour sono delle strutture con cui collaboro ormai da diversi anni e che ciclicamente ospitano me e i miei studenti.

Questo crea un clima di cordialità e flessibilità riguardante orari di arrivo e partenza, pernottamento, numero di partecipanti ecc.

Posso pagare a rate un workshop?

Per i workshop che durano una notte, e quindi un weekend, non è previsto il pagamento rateale.

 

È invece previsto per le MasterClass e per i tour all’estero.

Se nel corso delle tue attività professionali capitasse un imprevisto, hai sempre un piano B per tamponare o risolvere il problema? Cerchi di programmare alternative in caso di bisogno oppure decidi al momento come portare a casa il risultato?

Sicuramente avere un piano B è fondamentale ma, alle volte, bisogna vivere il momento e le condizioni meteo che troviamo direttamente sul campo.

 Sicuramente per ogni workshop o tour fotografico ci sono degli spot di riserva.

Non ho la certezza di sapere se verrò al tour, entro quanto tempo si può disdire la prenotazione o confermare?

Le caparre sono resituibili secondo le seguenti modalità in base alle categorie:
  • Workshop:
    Intera caparra – due mesi prima della data
    Metà della caparra – un mese prima della data
    Perdita della caparra – due settimane prima della data
  • Masterclass:
    Intera caparra – tre mesi prima della data
    Metà della caparra – due mesi prima della data
    Perdita della caparra – un mese prima della data
  • Tour italiani e esteri:
    Intera caparra – cinque mesi prima della data
    Metà della caparra – tre mesi prima della data
    Perdita della caparra – due mesi prima della data

SERVIZI PER LE AZIENDE

Ti occupi di fotografia di qualsiasi genere o sei specializzato in determinati ambiti?

Mi ritengo un fotografo a 360°, ho svolto lavori molto importanti in ogni campo della fotografia, dai matrimoni ai battesimi, da servizi fotografici di alta moda fino a video per Easyjet per Canon Italia, trovate tutto nel miei portfoli del sito nelle sezioni “ritratti”, “eventi” e “servizi per le aziende”.

In sintesi direi che non mi occupo di un solo genere di fotografia, ma che la mia grande passione verte su paesaggistica e faunistica.

Con i tanti impegni e progetti in ballo, come riesci a conciliare la vita privata e quella professionale? Il lavoro ti porta spesso a sacrifici o compromessi?

Spesso mi servirebbero ben più di 24 ore al giorno per conciliare il tutto, ma riesco sempre a ritagliarmi spazi per la mia vita privata e vita sociale, non rinuncio a niente.

 È questione di buona volontà e organizzazione.

Realizzi anche video per aziende e privati? O ti occupi solamente di fotografia?

Dirigo un team di persone qualificate per la realizzazione anche di video con droni e tecnici audio, come un bellissimo lavoro svolto per Easyjet dove io e due miei operatori video siamo andati sul campo ad effettuare queste interviste.

Ma mi occupo anche direttamente di creare video, come quando siamo stati in Lapponia sempre con Easyjet, per il progetto #carobabbonatale

In che zona lavori per eventi e servizi fotografici?

Io sono della provincia di Milano, ma mi è capitato di lavorare anche al sud Italia e in Svizzera, non ho un’area di lavoro predefinita, mi sposto senza problemi con il team o in singolo.

Disponi di uno studio fotografico per scattare i prodotti ecommerce o vai direttamente in azienda?

Questo dipende dall’azienda e dalla grandezza dei prodotti, non sempre conviene spostare il prodotto, si aggiungono costi superflui.

Dispongo sia di uno studio fotografico dove realizzo servizi fotografici per privati che per aziende, oppure vado direttamente in loco, come con la maggior parte delle aziende con la quale lavoro.

In che zona lavori per eventi e servizi fotografici?

Io sono della provincia di Milano, ma mi è capitato di lavorare anche al sud Italia e in Svizzera, non ho un’area di lavoro predefinita, mi sposto senza problemi!

Perché dovrei affidarmi ad un team di professionisti per gestire i miei contenuti social?

Innanzitutto perché non la tua azienda non sarebbe soltanto un numero per noi, ci teniamo ad avere clienti felici per crescere insieme professionalmente.

In più avresti un riferimento disponibile con assistenza 24 ore su 24 sempre a tua disposizione, risposte e risoluzione delle problematiche in tempi più che celeri.

Sono una realtà giovane che vuole farsi conoscere nell'ambito del ciclismo, quali sono i servizi che mi potresti offrire per una campagna pubblicitaria efficace

Sicuramente una campagna di Bran  Awareness è la scelta migliore per iniziare. Studiare i tuoi concorrenti e capire quali errori commettono per creare una comunicazione efficace che rispecchia le esigenze della tua clientela.

 

Per ogni approfondimento scrivimi pure a questo indirizzo email: info@erikcolombo.com

1

Io sono della provincia di Milano, ma mi è capitato di lavorare anche al centro Italia e in Svizzera, non ho un’area di lavoro predefinita, mi sposto senza problemi!

1

Io sono della provincia di Milano, ma mi è capitato di lavorare anche al centro Italia e in Svizzera, non ho un’area di lavoro predefinita, mi sposto senza problemi!

SERVIZI FOTOGRAFICI E MODA

PREFERISCI LAVORARE CON TUE IDEE FOTOGRAFICHE O CON QUELLE I VARI ART DIRECTOR DEI TUOI CLIENTI?

La chiave di un’ottima riuscita di un servizio fotografico sta sempre nel mezzo, quindi bisogna capire insieme anche ai//lle modelli/e un mood da conferire in linea con lo stile del prodotto.

quando devi realizzare io shooting per un brand, hai tu i tuoi modelli (quindi una specie di staff) devi cercarli o il brand li ha già ?

Nel mio team di lavoro ci sono anche in gran numero di modelli e modelle che suggerisco sempre quando lavoro. Sono tutti elementi fidati che hanno già lavorato con me in diverse occasioni, quindi garantisco personale per loro.

Lavori anche in tf? Se si quando è che prendi in considerazione quesì servizio ?

Raramente accetto la forma del Time For, deve essere un progetto particolarmente interessante.

Hai un tuo studio ? Pensi di prenderne uno prima o poi?

Al momento collaboro con diersi studi alla quale mi appoggio in base alle richieste o alla logistica, non escludo uno studio ad uso pubblico, al momento ne possiedo uno privato.

Quali sono le tue tempistiche di consegna?

I tempi di consegna di un servizio fotografico sono di 5 giorni lavorativi.

Oltre alle foto post prodotte, giri mai anche quelle non post prodotte?

No, il costo del servizio copre le fotografie post prodotte ovviamente, con il lavoro che ne segue. 
Inviare raw o jpeg non lavorati per poi essere elaborati da altri svilisce il lavoro da fotografo.

Che tipo di “stile” preferisci ?

A livello di set prediligo la luce naturale, l’utilizzo di elementi come foglie, rami, curo molto lo studio della palette e della teoria del colore. Ma ho svolto anche molti lavori di moda in studio ovviamente.

A livello di pose invece direi particlarmente il primo piano, gli occhi ti fanno capire immediatamente la personalità del tuo soggetto.

Come gestisci il tuo tempo nei lavori?ì

Il tutto, per quanto mi lascio sempre trasportare dal momento sul campo, è molto organizzato e preciso in fase di post produzione, avendo negli anni affermato uno stile personale molto forte.

Hai un modus operandi che usi frequentemente con i casting nella scelta dei soggetti?

Conoscere i modelli e le modelle è fondamentale, non sono interessato solo all’aspetto esteriore quando realizzo progetti fotografici, ho bisogno di conoscere a pieno la persona per esaltarne le caratteristiche che la rendono unica.

sto preparando un lavoro di moda ma non ho i modelli adatti, hai qualche contatto tu da fornire?

Nel mio team ho molti contatti con modelli/e professionisti/e o amatoriali, dipende dal budget che avete a disposizione.

MATRIMONI ED EVENTI

TI OCCUPI ANCHE DI STAMPE, COME AD ESEMPIO ALBUM DI MATRIMONI?

Certamente, collaboro con un laboratorio di stampa per ottenere il massimo della qualità su qualsiasi supporto: alluminio, pvc, carta fotografia o album di qualsiasi tipologia. 

Di quanti collaboratori disponi per i matrimoni? Come gestisci la parte video?

In totale dispongo di oltre 10 collaboratori per coprire ogni richiesta degli sposi, dal video a terra al drone.

Solitamente presento sempre due fotografi e due videomaker, per offrire una copertura a 360° dell’evento.

Scatti matrimoni in tutta italia?

Mi è capitato di realizzare matrimoni e battesimi anche nel sud Italia nonostante io fossi di Milano, così come in Svizzera.

Non ci sono problemi, il mio team opera ovunque.

1

1

Organizzi direttamente un matrimonio?

Il mio team comprende molte professioni diverse, tra cui anche Wedding Planner, Hair Stylist e Truccatori, oltre che tutta la parte riguardante la produzione di fotografi e videomaker.

Come posso lavorare con te?

Ti ringrazio per la domanda, spesso ricevo molte proposte di collaborazione, mandami pure una mail a info@erikcolombo.com con il tuo cv!

C'è la possibilità di creare più di un album nel caso volessimo regalare come ricordo una copia dell'album ridotta?

Certamente, nel pacchetto Platinum è proprio compresa la formula per gli sposi e i genitori degli sposi! 

1

1

1

1

TI OCCUPI ANCHE DI STAMPE, COME AD ESEMPIO ALBUM DI MATRIMONI?

1

Il tour fotografico per l’Islanda sta per partire, sarai dei nostri?