Che cosa imparerai durante il mio corso base? andiamo a vederlo nel dettaglio.

In questa prima lezione prenderemo confidenza col nostro corpo macchina e parleremo del triangolo d’esposizione, formato da tempi, diaframmi e iso. Parleremo inoltre del bilanciamento del bianco, come settare la nostra ghiera dei programmi, i differenti modi di salvare le nostre immagini e della differenza trai i vari sensori esistenti.

In questa seconda lezione invece entriamo nel vivo della fotografia, parlando dell’argomento più importante: la composizione. Affronteremo la regola dei terzi, la regola dei triangoli, lo studio delle linee guida e del loro peso compositivo nella scena, come valorizzare il nostro soggetto o un’azione che si sta svolgendo. Parleremo inoltre di lettura dell’immagine e della bellezza dell’ispirarsi.

Entriamo nel mondo della fotografia di ritratto, con subito la differenza tra fotografia in esterna e fotografia in studio.  Come è composto uno studio fotografico? Quali strumenti mi troverò ad utilizzare? Che differenza c’è tra un flash e una luce continua? E se son in sterna con un pannello riflettente? Quanti schemi luci esistono e perchè? Ecco di cosa parleremo in questa terza lezione.

Parliamo ora di paesaggistica e di come approcciarci ad essa. Che differenze troviamo tra comporre uno scatto in montagna ed uno al mare? Se ci troviamo in una foresta? Quanto è importante isolare un soggetto per non cadere nel banale? La scelta dell’ottica influisce sulla mia fotografia finale? Mai sentito parlare di filtri ND? Tutto questo e molto altro nella quarta lezione.

Eccoci giunti allo sviluppo del nostro file, ottenuto dopo tanto studio e preparazione. Oggi parleremo di spazzi colore, calibrazione monitor e profilatura lenti, di tutta l’interfaccia di Adobe Camera Raw, curve di viraggio, regolazioni HSL, correzione lenti, aberrazioni cromatiche e molto altro.

Ricorda che non esiste mai una domanda stupida, meglio una domanda di un dubbio, sono qui apposta. Se vuoi avere più informazioni sul programma di docenza che svolgo, compila il modulo sottostante!

10 + 3 =