A CHI È RIVOLTO ILCORSO?

Amatori

Sei alle prime armi o addirittura non hai ancora comprato una machina fotografica?
Sei nel posto giusto.

Mettersi in gioco

Hai voglia di metterti in gioco e scoprire come ottenere il massimo dalle tue fotografie?
Sei nel posto giusto.

Trovare il proprio stile

Non riesci a trovare una tua identità, ti lasci ispirare da altre persone ma non senti tue le tue immagini?
Sei nel posto giusto.

SETTAGGI E IMPOSTAZIONI

PRIMA LEZIONE

Come per ogni disciplina, anche in fotografia bisogna partire dalle basi. Partiremo con le differenze, punti di forza e debolezza di mirrorless e reflex, per poi arrivare all’argomento chiave della lezione: il triangolo di esposizione. Tempi, diaframmi e Iso sono la parte più noiosa della fotografia, ma sono fondamentali. Parleremo inoltre di tnati altri aspetti della fotografia. edella nostra fotocamera, funzioni di scatto, menù e sottomenù, obiettivi fotografici, temperatura kelvine. bilanciamento del bianco, messa a fuoco e diversi tipi di misurazioni.

COMPOSIZIONE E LETTURA DELL’IMMAGINE

SECONDA LEZIONE

In questa seconda lezione invece entriamo nel vivo della fotografia, parlando dell’argomento più importante: la composizione. Affronteremo la regola dei terzi, la regola dei triangoli, lo studio delle linee guida e del loro peso compositivo nella scena, come valorizzare il nostro soggetto o un’azione che si sta svolgendo. Parleremo inoltre di lettura dell’immagine e della bellezza del lasciarsi da altri fotografi.

RITRATTISTICA IN STUDIO ED ESTERNA

TERZA LEZIONE

Entriamo nel mondo della fotografia di ritratto, subito con la differenza tra fotografia in esterna e fotografia in studio.  Come è composto uno studio fotografico? Quali strumenti mi troverò ad utilizzare? Che differenza c’è tra un flash e una luce continua? E se son in esterna con solo un pannello riflettente? Quanti schemi luci esistono e perché? Ecco di cosa parleremo in questa terza lezione.

Paesaggio con via lattea A Tenerife sul Teide di Erik Colombo

PAESAGGISTICA E LO STUDIO DELLA LUCE

QUARTA LEZIONE

Parliamo ora di paesaggistica e di come approcciarci a questa meravigliosa branca della fotografia. Che differenze troviamo tra comporre uno scatto in montagna ed uno al mare? Se ci trovassimo in una foresta invece? Quanto è importante la scelta del soggetto e la sua valorizzazione per non cadere nel banale?? La scelta dell’ottica influisce sulla mia fotografia finale? Mai sentito parlare di filtri ND? Tutto questo e molto altro nella quarta lezione.

SVILUPPO DEL FILE .RAW

QUINTA LEZIONE

Eccoci giunti allo sviluppo del nostro file .raw, ottenuto dopo tanto studio e preparazione. Oggi parleremo di spazzi colore Adobe e personalizzati, calibrazione monitor tramite sonda i1Dispaly e profilatura lenti tramite Color Checker Passport2, di tutta l’interfaccia di Adobe Camera Raw, curve di viraggio, regolazioni HSL, correzione lenti, aberrazioni cromatiche e molto altro.

Che vantaggi HA UN CORSO PERSONALIZZATO?

Un corso personalizzato offre una moltitudine di vantaggi, uno tra questi è ovviamente la scelta dello studente di tutta la parte logistica. Spesso si ha poco tempo a disposizione, ma no per questo bisogna rinunciare ad una passione come la fotografia. Tutte le lezioni saranno registrate e ti verranno inviate, insieme alle slide del corso, al tuo indirizzo email al termine dell’ora di lezione.

Scegli tu il giorno, l’orario e coltiva il tuo amore per la fotografia.

  • personalizzazione dell’orario – 100%
  • PERSONALIZZAZIONE DELLE DATE – 100%
  • LEZIONI REGISTRATE- 100%

SEI IN OTTIME MANI

STUDENTI SODDISFATTI

WORKSHOP OGNI ANNO

ORE DI LEZIONI SVOLTE

Recensioni degli studenti

Affidati a chi ha già svolto il corso base di fotografia.

Il corso base di fotografia ha rispettato completamente le mie aspettative, i concetti sono stati presentati in modo chiaro, ordinato ed efficace. Il linguaggio, importante per la comprensione, è sempre stato semplice (per cercare di fare comprendere a ciascuno di noi che si approccia alla fotografia sempre di ciò di cui si stia parlando) e tecnico, poiché gli argomenti trattati sono universali per conoscere i principi base. Una nota personale: Erik rappresenta la persona che ti insegna mettendo la passione e la voglia di trasmettere la propria conoscenza senza ostacoli, in questo è molto più immediato capire ciò che si studia.

Alessio Radaelli

Il corso Base proposto da Erik risulta molto interessante e coinvolgente, si trattano informazioni base e principali per chi si è avvicinato da poco alla fotografia e/o ha appena acquistato la sua prima macchina, dalle principali impostazioni alle regole di composizione e perché no, anche un assaggio di post produzione che sicuramente ti lascerà di stucco. Che dire…se vi piace fare foto con questo corso Base potete solo aprire gli orizzonti e trasformare il piacere in una passione, ovviamente non si diventa Fotografi con questo, ma sicuramente vi darà la carica per provare e riprovare e restare stupiti. Erik è molto disponibile e cerca di coinvolgere tutti sia nelle lezioni, cercando il confronto, utilizzando gli scatti degli allievi e cercando di creare un ambiente amichevole con situazioni di divertimento, sia fuori postando i suoi scatti, dando pareri e aiuti. Alla fine del corso vorrai continuare e fare altri corsi o laboratori con lui…

Matteo Altavilla

Amare il proprio lavoro e svolgerlo con passione è il segreto principale per far sì che gli altri apprendano quanto insegni. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono EriK, che associa alle indiscusse bravura e professionalità, la genialità e l’ironia necessarie per garantire ad ogni persona, che decide di seguire un suo corso base, di imparare con facilità. Ciò che lo ha reso così valido è l’adattare il corso alle esigenze delle persone che lo frequentano. Alle qualità tecniche, si sommano l’esperienza di Erik, che con onestà vi indicherà quali sono quei particolari che cambieranno i vostri scatti, soprattutto in ambito paesaggistico. In ultimo, ma non meno importante, i corsi si distinguono per un onorario a mio parere onesto. Seguirò senza dubbio un corso di livello avanzato con lui e spero di partecipare al più presto ad un suo workshop per affinare la mia tecnica fotografica.

Davide Cabras

Gentilezza e Professionalità, due parole semplici che però vogliono dire molto, ero incerto all’inizio sull’intera prendere dei corsi ma subito dopo poco mi sono reso conto di non aver potuto fare una scelta migliore! Super chiaro, gentile e disponibile, la differenza tra prima e dopo i corsi si è vista e tanto, mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più al magico mondo della fotografia!
Se si vuole migliorare o imparare, Erik è la persona giusta!

Alessandro Rolla

HAI QUALCHE DOMANDA? COSA ASPETTI?

CONTATTAMI

A tua disposizione 24ore su 24. Ti risponderò in una giornata lavorativa.

1 + 10 =