Il corso base di fotografia ha rispettato completamente le mie aspettative, i concetti sono stati presentati in modo chiaro, ordinato ed efficace. Il linguaggio, importante per la comprensione, è sempre stato semplice (per cercare di fare comprendere a ciascuno di noi che si approccia alla fotografia sempre di ciò di cui si stia parlando) e tecnico, poiché gli argomenti trattati sono universali per conoscere i principi base. Una nota personale: Erik rappresenta la persona che ti insegna mettendo la passione e la voglia di trasmettere la propria conoscenza senza ostacoli, in questo è molto più immediato capire ciò che si studia.
Alessio Radaelli

Ho seguito il corso base di fotografia durante il quale mi sono state mostrati tutti i principali rudimenti per poter intraprendere e coltivare questa passione. A fine corso mi ritengo soddisfatto sia per la qualità degli argomenti trattati, che per la disponibilità e preparazione del professionista che ci ha seguito in questo percorso.
Esperienza che consiglio a tutti quelli che sono alle prima armi con questa fantastica forma d’arte.
Cristian Battisti

Ho deciso di frequentare il corso di Photoshop tenuto da Erik, dopo averlo seguito sui canali social per un po’ di tempo, perchè volevo migliorare la mia tecnica di posproduzione su Photoshop e avere qualche consiglio in più sulla fotografia in generale. Sin dalla prima lezione mi si è aperto un mondo tutt’altro che conosciuto. Interessante è come viene svolta la lezione perchè mentre ti spiega la teoria, c’è la messa in pratica così che tu possa comprendere meglio. Sono soddisfatto e contento di avervi partecipato, non vedo l’ora di partecipare ad un suo Workshop. Se vuoi migliorare, Erik è al caso tuo!
Giacomo Rossi

Ho avuto il piacere di frequentare il workshop del 16-17 marzo 2019 a Braies, abbiamo visto varie tecniche di fotografia e sviluppo, applicate in modo particolare al tramonto e all’alba. Erik Colombo si è dimostrato un insegnante attento e capace. Immediato e pratico nelle spiegazioni permette a tutti di capire come ottenere ottimi risultati sia nella composizione che nello sviluppo dell’immagine. Ha sempre un occhio attento per i fotografi che partecipano, ponendo molta attenzione sul grado di conoscienza di ognuno, non si stanca mai di rispondere a tutte le domande che vengono fatte, dimostrando di essere un professionista attento e preparato. Esperienza positiva e ricca di spunti fotografici. Consigli a tutti i fotoamatori un workshop o un corso fotografico con Erik, un ottimo modo per imparare divertendosi.
Giuliana Rossi

Erik è stato mio compagno di viaggio sulle Dolomiti, ed in seguito ho frequentato un workshop tenuto da Erik. Nonostante la sua giovane età si comporta da professionista quale è. E’ una persona simpatica e socievole, di mentalità aperta e di spirito avventuriero. Il workshop all’alpe di Siusi mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista: location, materiale didattico (video), alloggio e la situazione che si è creata tra tutti i partecipanti è stata molto piacevole. In particolare ho apprezzato la flessibilità di Erik nel dare consigli adattandosi al livello di ogni partecipante e alle svariate spiegazioni che gli sono state richieste, di ogni tipo. E’ un ragazzo molto preparato e mette molta passione nel suo lavoro, impossibile non rimanere soddisfatti.
Matteo Bottin

Il mio primo workshop con Erik e come location le Tre Cime di Lavaredo, cosa chiedere di più?!
Da subito, ancor prima di cominciare il vero e proprio workshop, Erik ti fa sentire come in un fine settimana tra amici, ma allo stesso tempo è molto serio e professionale. Dopo un briefing iniziale ci spostiamo direttamente sul campo, dove Erik con molta professionalità tiene una lezione teorica sulla composizione e sulle varie tecniche di scatto, a mio avviso molto molto interessante e utile.
Successivamente spostandoci da spot a spot, Erik accompagna passo-passo ogni studente a comporre uno scatto per ogni tecnica precedentemente spiegata, trovando non i classici spot “da cartolina”, ma spot inediti che valorizzano la visione di ogni studente. Spaziando dal tramonto, alla Via Lattea finendo all’alba ogni studente realizza scatti unici, ma non finisce qui, dopo la fase di scatto Erik ci illustra il suo workflow per la post-produzione con una lezione dedicata proprio sulle foto scattate in questi due giorni.
In conclusione, dopo due giorni torno a casa nuove conoscenze fotografiche, con nuove esperienze, con delle nuove amicizie e con un supporto in Erik che continua anche dopo la fine del workshop.  Tutto questo è un workshop organizzato da Erik, non solo consigliato, ma obbligatorio da fare!!!
Alessandro Brunetta

Mi chiamo Emanuele e questo mese ho partecipato al mio primo workshop con Erik Colombo sulle Tre Cime di Lavaredo. Non voglio soffermarmi sul descrivere la location che è straordinaria, ma sulle nozioni che ho ricevuto quali: tecniche di composizione, focus staking, focus blanding, panorama e scatti notturni per fotografare la Via Lattea… questa si è fatta molto desiderare. Sul campo Erik ci ha seguito passo per passo lasciandoci i nostri spazi per provare e riprovare, ma era sempre pronto ad aiutarci non appena avevamo dei dubbi. Lui era lì per tutti. Ci ha spiegato l’utilizzo e l’importanza dei filtri per le foto di paesaggio e in particolare quelli del marchio Nisi.
Una scoperta è stata quella del marchio Leofoto che produce cavalletti di cui abbiamo potuto provare alcuni modelli e mi sono piaciuti molto per la leggerezza e la qualità costruttiva.
Un saluto a tutti e arrivederci al prossimo workshop.
Emanuele Magnani

Seguire dei workshop con Erik è stata fotograficamente la scelta migliore che potessi fare. Erik ha la capacità di condensare anni di studio, ricerca e sperimentazioni in schemi comprensibili da tutti e applicabili al proprio stile personale. Ritengo che gli insegnamenti di Erik abbiano migliorato la mia fotografia in tutti gli step (fin da prima di prendere in mano la macchiana fotografica fino alla post produzione). Erik riesce a darti preziosi consigli per migliorare il tuo stile, senza tuttavia imporre il suo.
Andrea Bonomi

Amare il proprio lavoro e svolgerlo con passione è il segreto principale per far sì che gli altri apprendano quanto insegni. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono EriK, che associa alle indiscusse bravura e professionalità, la genialità e l’ironia necessarie per garantire ad ogni persona, che decide di seguire un suo corso base, di imparare con facilità. Ciò che lo ha reso così valido è l’adattare il corso alle esigenze delle persone che lo frequentano. Alle qualità tecniche, si sommano l’esperienza di Erik, che con onestà vi indicherà quali sono quei particolari che cambieranno i vostri scatti, soprattutto in ambito paesaggistico. In ultimo, ma non meno importante, i corsi si distinguono per un onorario a mio parere onesto. Seguirò senza dubbio un corso di livello avanzato con lui e spero di partecipare al più presto ad un suo workshop per affinare la mia tecnica fotografica.
Davide Cabras

Ho partecipato al corso base di Erik, perché volevo imparare a usare la macchina fotografica. Ho trovato il corso molto istruttivo e grazie ai mille consigli e informazioni ho capito che la fotografia è anche emozione e arte. Sarò presente per i prossimi corsi. Grazie mille Erik.
Debora del Frate

Ottimo insegnante, sempre disponibile, spiega benissimo facendo appassionare ancora di più alla fotografia. Se hai delle lezioni lui è sempre disponibile a trattenersi a che oltre per darti una mano.
Lorenzo Polidori

Il corso Base proposto da Erik risulta molto interessante e coinvolgente, si trattano informazioni base e principali per chi si è avvicinato da poco alla fotografia e/o ha appena acquistato la sua prima macchina, dalle principali impostazioni alle regole di composizione e perché no, anche un assaggio di post produzione che sicuramente ti lascerà di stucco. Che dire…se vi piace fare foto con questo corso Base potete solo aprire gli orizzonti e trasformare il piacere in una passione, ovviamente non si diventa Fotografi con questo, ma sicuramente vi darà la carica per provare e riprovare e restare stupiti. Erik è molto disponibile e cerca di coinvolgere tutti sia nelle lezioni, cercando il confronto, utilizzando gli scatti degli allievi e cercando di creare un ambiente amichevole con situazioni di divertimento, sia fuori postando i suoi scatti, dando pareri e aiuti. Alla fine del corso vorrai continuare e fare altri corsi o laboratori con lui…
Matteo Altavilla

Ho scelto il corso base di fotografia di Erik, fin da subito è stato molto disponibile ed ha capito le mie esigenze, già dalla prima lezione ho imparato molto grazie alla pazienza e bravura di Erik. Lo consiglio assolutamente per chi vuole iniziare e/o approfondire il mondo della fotografia. 
Nicole Zatta

E’ stato il mio primo workshop, un esperienza unica, la location delle Tre Cime di Lavaredo è a dir poco fantastica da togliere il fiato, indubbiamente una scelta azzeccatissima per organizzare un evento di questo tipo, complimenti Erik.
 
Oltre alla parte fotografica che ovviamente è fondamentale, è stato bellissimo vivere due giorni dispersi nella natura “in alta montagna” con panorami unici che solo le Dolomiti ti possono regalare, già questo è un ottimo biglietto da visita.
Erik fin dal primo momento che ci siamo conosciuti di persona è riuscito a creare un’atmosfera “intima”, come se fossimo tra amici e ci conoscessimo da tempo, ma al contempo è sempre riuscito ad essere professionale, puntuale e presente con tutti, nonostante i diversi livelli di preparazione tecnica dei partecipanti. Personalmente consiglierei a tutti un’esperienza di questo tipo, perché qualunque sia il livello tecnico fotografico si apprende sempre qualcosa di nuovo, utile soprattutto importante.
Non è rilevante se sei un amatore, un appassionato o un professionista un workshop con Erik Colombo è il top da provare assolutamente. Io lo rifarò al 100%.
Alessandro Spigarelli

É il secondo workshop che frequento e posso confermare le mie prime impressioni.
Il gruppo è risultato ancora una volta affiatato e la lezione teorica tenuta da Erik ha fornito come sempre utili nozioni e molti spunti di riflessione.
Nonostante il meteo avverso siamo riusciti a portare a termine l’intero programma e le fasi di scatto sono state sempre assistite dal docente. Il workshop si è infine concluso con il supporto di Erik per quanto riguarda la fase di post produzione.
A fronte di un percorso formativo così completo non posso che esprimere una valutazione più che positiva che chiaramente consiglio a tutti. 
Da questa esperienza porto con me un ulteriore miglioramento in campo fotografico ed il ricordo di una bellissima avventura trascorsa in una delle località più iconiche ed affascinanti delle Dolomiti.
Andrea Vetturelli

Abbiamo passato due giorni fantastici con un bel gruppo di amici uniti dalla passione per la fotografia… anche se le condizioni meteo non sono state favorevolissime. ….Gli spunti per portare a casa buoni scatti ci sono comunque stati… ottima la supervisione di Erik che con la sua esperienza sa mettere a proprio agio sia il fotografo neofita sia quello più esperto. Un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti per allargare un po’ i propri orizzonti sul mondo  della fotografia.
Alberto Nicolini

Colle del Nivolet è un posto meraviglioso che appaga la vista di fotografi e non; ottimo per sperimentare sul campo tutte le tecniche insegnate da Erik, perché fornisce una grande varietà di spot.
Il workshop è un giusto mix di pratica e teoria, in costante confronto con tutti i partecipanti al di là del livello di esperienza di ognuno e forse è proprio questo che contribuisce a creare rapidamente affiatamento nel gruppo.
Secondo workshop con Erik Colombo e non posso che confermare le buonissime impressioni sperimentate in precedenza.
Mauro Calenzani

Esperienza unica per me,un gruppo
assortito e un maestro molto
preparato,sia sul campo che in post
produzione!!
Consiglio a tutti,principianti e amatori,un
workshop con Erik Colombo,non
rimarrete delusi
Alessandro Arbasetti

Per me è stato il primo workshop a cui ho partecipato, mi sono trovata molto bene , è stata una splendida esperienza e ne esco più arricchita a livello tecnico, nonostante il mio livello da principiante sono riuscita a portare a casa discreti scatti grazie ai consigli ricevuti .
Giulia Battagliola

Esperienza indimenticabile, sia per le cose imparate che per le persone conosciute a partire da Erik docente preparato e paziente sempre molto attento e pronto a stravolgere i piani come ci è capitato in questo workshop.
Da questo workshop porto a casa consigli e tecniche di composizioni in fase di scatto sul campo che ho trovato molto interessanti.
Sergio Chiesa

Il workshop al Colle del Nivolet con Erik è stato il mio primo in assoluto. Da amatore principiante porto a casa, oltre a nuove nozioni sia pratiche sul campo che teoriche sulla post produzione, soprattutto la voglia di tornare a scattare il prima possibile e mettere in atto tutto quello che ho imparato. Ultimo, ma non per importanza, voglio sottolineare il clima di amicizia e collaborazione che si è creato tra i membri del gruppo, il vero punto di forza di questo weekend!
Marco Ongari

È andato tutto come avevo sperato che andasse!
Un bel gruppo di appassionati oltre che di fotografia di voglia di condividere un paio di giorni spensierati. Guidati dall’esperienza di Erik abbiamo potuto apprendere “sul campo” come riprendere soggetti unici in funzione di successive post produzioni tutto finalizzato a garantire immagini uniche.
Andrea Quaglia

Partendo dal fatto che Erik è bravissimo e quindi “questa recensione non ha senso di esistere”.
A parte gli scherzi, premetto che non sono molto pratico di scrivere temi o comunque recensioni, e soprattutto con la grammatica. Devo dire che il workshop alle Tre cime è stato bellissimo ed Erik è stato veramente bravissimo, e non lo dico tanto per dire ma perché va beh l’ambientazione, il posto era davvero stupendo e di Erik si vede che ci mette passione e amore in quello che fa.
Erik si vede che ci tiene al lavoro che fa perché nonostante eravamo un bel gruppo di 12 persone, (se non sbaglio), riusciva ad aiutarci tutti, era sempre presente appena qualcuno di noi aveva bisogno di un consiglio o di una mano a come impostare la composizione delle foto e l’impostazione della macchina fotografica. Poi se qualcuno li proponeva qualcosa tipo uno scatto particolare da una zona in alto o cmq una ripresa particolare lui lo assecondava e lo aiutava nel realizzare lo scatto.
È stato bravo anche ad insegnarci le varie tecniche fotografiche tipo il focus stacking ed altre tecniche. Io purtroppo personalmente non ho potuto scattare la Via Lattea perché non stavo tanto bene e sono tornato al rifugio prima degli altri, ma ho saputo dagli altri partecipanti al workshop, che nonostante il meteo e nuvole non permettevano una bella vista della Via Lattea lui è riuscito a trovare uno spot interessante dove si poteva scattarla e far venire fuori uno scatto con le Tre cime e quel poco che si vedeva della Via Lattea.
Detto tutto questo io comunque ho fatto il workshop in un periodo un po’ particolare della mia vita dove non ero tanto sereno ma comunque ho passato 2 bellissimi giorni con delle belle persone, un posto spettacolare per gli amanti della montagna come me, ed un fotografo professionista simpatico, alla mano, gentile e sempre pronto ad aiutarti e consigliarti e parlare dei vari argomenti della fotografia.
Claudio Caletti

È disponibile uno sconto del 25% in occasione del periodo natalizio, approfittane digitando il coupon xmas-25 al momento dell’acquisto, cosa aspetti?

Ho partecipato al workshop di Erik in Alpe di Siusi con l’intenzione di affinare il mio stile fotografico,… obiettivo pienamente raggiunto! Erik è un vero professionista, e nonostante la sua giovane età dimostra grande competenza. Molto disponibile sempre, vero amante della natura, ma la cosa che mi ha di più colpito è stato il fatto che a workshop finito per settimane si è mantenuto i contatti via web, Erik ha fornito una quantità enorme di materiale e video per poter post produrre a casa i propri lavori. 5 stelle meritate, super consigliato a tutti per migliorare drasticamente il proprio stile fotografico nella fotografia di paesaggio!
Nico Ruffato

Ho conosciuto Erik e sin dal nostro primo incontro, mi è apparso come una persona piacevole, estremamente sensibile, profonda… caratteristiche piuttosto rare nella società di oggi. Serietà e maturità lo contraddistinguono, non solo come persona ma anche e soprattutto professionalmente. Tutto quanto descritto in queste poche righe, emerge totalmente in alcuni suoi lavori pubblicati da alcune riviste specializzate. Erik è consapevole della profonda stima e ammirazione che nutro nei suoi confronti. Auguro quindi al giovane fotografo di consolidare le proprie ambizioni e di avere un percorso ricco di soddisfazioni.
Roberto Cairoli

Adesso che ho visto anche i video relativi alla post produzione posso affermare con certezza che il workshop a cui mi sono iscritto ha completamente soddisfatto le mie aspettative!! Ottimi suggerimenti per composizioni originali anche in luoghi inflazionati con supporto sul campo, suggerimenti sull’inquadratura e per quei dettagli che fanno la differenza tra una bella foto e un foto assolutamente meravigliosa! IE che dire dei video di post produzione? Avere la possibilità di imparare la post produzione, attraverso video in cui vengono utilizzati scatti molto simili a quelli che ho realizzato personalmente, è il vero valore aggiunto dei tuoi workshop! Le spiegazioni sono chiare e ben comprensibili anche per i neofiti della post produzione e finalmente, a differenza di tanti video su youtube, insegnante e studente possono lavorare sullo stesso file, per ripetere le stesse tecniche fino ad apprenderle e farle proprie. Ripeterò sicuramente l’esperienza perché attraverso i tuoi insegnamenti sento che è la strada giusta per crescere e migliorare il mio stile fotografico!
Giorgio Volponi

Conosco Erik fin dai suoi esordi, dalle prime foto scattate e dalle prime pubblicazioni. E’ una persona genuina, amo descriverlo ” un giovane talento “. Mi sono voluta affidare a lui seguendo il suo primo corso di base, nonostante avessi già seguito in precedenza altri corsi; Erik non ha paura di condividere ciò che sà e questa è una delle doti più belle della sua persona, accrescere il sapere degli altri lo rende felice. E’ coinvolgente, professionale e mette il cuore in tutto quello che fa. Non potrei consigliarvi persona migliore da cui apprendere in fotografia o semplicemente che possa immortalare ogni vostro sorriso alla perfezione.
Marianna Sgobio

Erik Colombo è un professionista, o meglio artista molto cordiale e disponibile. 
Sicuramente uno dei migliori nel suo campo ed è per questo che mi sono affidato a lui per intraprendere questa strada nel mondo della fotografia!! Super consigliato a chi come e credo anche persone più preparate per avere lezioni e consigli molto utili…bravo Erik
Antonino Spera

Gentilezza e Professionalità, due parole semplici che però vogliono dire molto, ero incerto all’inizio sull’intera prendere dei corsi ma subito dopo poco mi sono reso conto di non aver potuto fare una scelta migliore! Super chiaro, gentile e disponibile, la differenza tra prima e dopo i corsi si è vista e tanto, mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più al magico mondo della fotografia!
Se si vuole migliorare o imparare, Erik è la persona giusta!
Alessandro Rolla

Workshop in Val d’Orcia organizzato molto bene!
Due giorni passati in posti favolosi con un’ottima compagnia di appassionati, dove ogni momento è pensato per imparare le giuste nozioni mettendole in pratica nell’immediato e senza sovraccarico di informazioni superflue. 
Erik è super-disponibile in fase organizzativa, durante le sessioni di lavoro e nella successiva elaborazione degli scatti, mettendo tutti a proprio agio.
Una soluzione per portare a casa foto valide si trova in ogni caso, anche in presenza di condizioni meteo non proprio favorevoli.
In ultimo e cosa non meno importante, una partnership con eccellenti brand del settore consente di provare nuovi prodotti di qualità.
Esperienza da ripetere sicuramente!
Mauro Calenzani

Finalmente dopo i mesi di lockdown si torna a scattare sul campo e quale miglior occasione, per provare a fare la mia prima via lattea in Val D’orcia? E il tutto seguendo i consigli di Erik! Devo dire che questo workshop è stata un esperienza fantastica, Erik è molto bravo e disponibile e con il resto del gruppo si è creata una bella atmosfera che ha reso il tutto perfetto! 
Simone Turcolaro

Professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza sono le principali caratteristiche che contraddistinguono Erik. Preparato e pronto a condividere la sua passione e il suo sapere con chiunque si rivolga a lui. Il suo metodo di insegnamento è chiaro e semplice. Frequentando il suo corso base di Fotografia mi sono trovata subito a mio agio e non ho incontrato alcuna difficoltà. Davvero un ottimo insegnante e una gran bella persona!
Nancy Manna

Workshop ben architettato. Oltre a trascorrere un bel pomeriggio di trekking e di sport, ci si cimenta sin dal pomeriggio nello studio della composizione . Una composizione ragionata é il primo passo per una ottima foto. Poi si passa alla fase di scatto per ore, per poi elaborare gli scatti il mattino seguente. Ottima pure la scelta della condivisione dei video via mail in modo da poterli riguardare in ogni momento. Lo consiglierei a tutti il workshop di Erik
Vincenzo Ragozzino

Il workshop fotografico all’Alpe di Siusi di Erik Colombo è stata davvero una bellissima esperienza! Il tutto è stato organizzato in maniera perfetta, a partire dalla scelta della location in un albergo fantastico situato in uno scenario famoso nel mondo per la spettacolarità dei paesaggi. Le lezioni poi sono state molto istruttive data la disponibilità di Erik che ci ha trattato più come amici che come clienti, dandoci consigli e suggerimenti per scattare le foto che abbiamo sempre sognato. Oltre agli insegnamenti ricevuti durante il corso, ho molto apprezzato il materiale didattico, sotto forma di video-corsi, che ci è stato inviato una volta finito il corso e anche il supporto fornito per chiarire gli eventuali dubbi sull’applicazione delle tecniche spiegate. Al tutto si è aggiunto un bellissimo gruppo di studenti di tutte le età ma con in comune una grandissima passione per la fotografia che è stata da subito la chiave per creare un affiatamento che altrimenti avrebbe richiesto più tempo.
Andrea Re Depaoloni

Grazie alle lezioni di Erik sono riuscito a imparare come utilizzare photoshop al meglio, per poi crearmi un mio work flow per l’editing delle foto, ho iniziato a essere suo alunno quando ero ancora un neofita e grazie a lui ho imparato bene e in fretta! Se avete intenzione di imparare seriamente a fare foto Erik é la persona giusta per accompagnarvi in questo mondo!
Matteo Cerello

Ho avuto un’ottima duplice esperienza con Erik: un corso di fotografia via Skype e un workshop fotografico di due giorni nelle Dolomiti. Mi sono trovata molto bene! In sintesi ho apprezzato l’entusiasmo e l’energia di una persona molto giovane con la professionalità e la competenza di un fotografo esperto. Lo consiglio vivamente. 
Mirella Pardi

Ho avuto l’opportunità di esser seguito da erik colombo in una delle sue video lezioni che mette a disposizione. Che dire? Nulla , semplicemente grandioso. Con una estrema chiarezza e con veramente tanta esperienza è riuscito a condensare in un’ora conoscenze che normalmente si apprendono in più giorni o settimane. Le lezioni sono a tema scelto e sono più che esaustive , inoltre ti aiutano nel giostrarti meglio all’interno di programmi per la post produzione come lightroom e photoshop.
Riccardo Zorzi

il mio primo corso di fotografia, di facile apprendimento e grande disponibilità di orari con lezioni on line!! da provare!! 
Stefano Colla

Ciao sono Leonardo! Eravamo alle 3 cime di lavaredo per un workshop di Erik Colombo, Questo workshop è stato Una esperienza indimenticabile, ci siamo trovati faccia a faccia con la natura e siamo riusciti a immortalarla con dei bellissimi scatti Oltre alle lunghe e faticose camminate, Erik ci ha spiegato le tecniche principali della fotografia per i paesaggi! E abbiamo scattato al tramonto, in notturna e all’alba! E anche nei momenti più complicati ci siamo aiutati gli uni con gli altri ! Infine abbiamo concluso il workshop con la post produzione! Erik in Poche ore ha svoltato i miei scatti. E mi son Portato a casa una avventura da raccontare. E delle foto scattate e post Prodotte in modo professionale.
Leonardo Seddio

Con molto piacere ho partecipato al workshop fotografico di Erik Colombo in Val D’orcia… è stata un’esperienza bellissima!
In maniera semplice e chiara, Erik mi ha fatto comprendere dei concetti sulla fotografia paesaggistica e notturna che mi erano ancora sconosciuti.
Mi è molto piaciuta la sua disponibilità di mettere alla portata di tutti il proprio sapere e la sua prontezza a dare consigli ad ogni richiesta.
Le dispense ed i tutorial ricevuti dopo il workshop saranno una ottima guida da seguire per i miei prossimi scatti.
La simpatica compagnia, il luogo incantevole e la professionalità di Erik sono stati il mix perfetto per una esperienza che spero di ripetere al più presto.
Grazie Erik !
Lucio Volpe

Il workshop in Val D’Orcia con Erik è una di quelle esperienze che ti fanno crescere a 360°, vivere un’avventura con un gruppo di persone che nutrono la tua stessa passione è una cosa fantastica e se poi si è seguiti da un professionista come Erik, ecco servita la ciliegina sulla torta.
Durante il tutto il workshop c’è stato pieno supporto da parte di Erik e alla fine i risultati pagano! Per chi come me ama l’astrofotografia, possi dire che siamo stati baciati dalla dea bendata dato che non abbiamo incontrato nessuna nuvola e siamo riusciti ad ammirare l’immensità della via Lattea sopra i cipressi di San Quirico, meta molto inflazionata ma che almeno UNA volta nella vita va vista. Il workshop non finisce con l’avventura sul campo ma prosegue grazie ai tutorial e alle ore di lezione on line con Erik dove si visionano e perfezionano gli scatti.
Un’esperienza a tutto tondo che ogni fotografo merita di regalarsi.  GRAZIE ERIK!
Alex Pellegrini

Primo workshop per me, che definirei un’esperienza formativa ed emozionale.
Il gruppo ha trovato sin da subito una buona intesa, Erik è stato un eccellente “padrone di casa”.
Il programma era fitto, abbiamo iniziato con una lezione teorica sulle regole compositive e sulle principali tecniche della fotografia paesaggistica, il tutto con grande competenza, passione e dovizia di particolari.
Poi, senza perdere tempo, siamo andati sul campo per mettere in pratica quanto appreso nella parte di teoria e anche durante questa fase il supporto del docente è stato sempre paziente, chiaro e costante.
Erik non si è rispaarmiato in consigli e indicazioni così da permetterci di ottenere il meglio dai nostri scatti, dando però ampio spazio alla creatività dei singoli.
Il clima gioviale, la disponibilità del gruppo, la professionalità del docente sono stati gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita del workshop dal quale sono tornato con bellissimi ricordi, maggiori competenze tecniche e molti scatti ben riusciti.
Il supporto di Erik è proseguito anche dopo il workshop sempre con la cortesia e disponibilità che lo caratterizzano.
È stata una esperienza veramente completa che consiglio a tutti, io per primo senza ombra di dubbio parteciperò ad altri incontri organizzati da Erik.
Andrea Vetturelli

Dopo un workshop privato di Erik, ho preso parte anche ad uno di gruppo. Devo dire che il livello tecnico delle nozioni imparate è sempre molto alto in più la parte di lezione è arricchita dalla possibilità di provare prodotti come filtri e cavalletti di altissima gamma.
Erik inoltre ha gestito il gruppo in maniera magistrale senza lasciare nessuno indietro; nonostante il gruppo fosse estremamente variegato secondo me Erik è riuscito a portare tutti allo stello livello a livello di nozioni condivise: ovvio poi sta alla responsività dello studente.
Un effetto collaterale del workshop ovviamente è stata la conoscienza di persone con la stessa passione quindi l’accrescimento personale è stato a dir poco totale!
Davide Luongo

Abbiamo frequentato il workshop fotografico in Val d’Orcia assieme a Erik Colombo e un gruppo di altri ragazzi con la nostra stessa passione fotografica, provenienti da tutta Italia.
Dopo una generica lezione teorica su composizione, attrezzatura e tecniche di scatto abbiamo avuto modo di sperimentare sul campo le nozioni apprese seguiti passo a passo da Erik.
Consigliamo di frequentare future uscite fotografiche simili a tutti i fotografi amatori che hanno già una buona conoscenza generale e che mirano come noi a perfezionare la tecnica e passare delle belle giornate assieme ad un fotografo professionista come Erik.
Paolo e Sara
Paolo e Sara

Il workshop è stato un’esperienza immersiva, trovarsi sul campo e avere modo di mettere subito in pratica la teoria è sicuramente un modo molto efficace di imparare. Erik è stato attento alle necessità e competenze di ognuno di noi, in modo che nessuno restasse indietro o tornasse a casa con dubbi. Inoltre si è creata una bella atmosfera anche con gli altri studenti, sicuramente una bella esperienza!
Silvia Mozzon

HAI QUALCHE DOMANDA? COSA ASPETTI?

CONTATTAMI

A tua disposizione 24ore su 24. Ti risponderò in una giornata lavorativa.

2 + 2 =