Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter Sistema Lastre 100x100mm Nisi Filter

Ciao a tutti, mi chiamo Erik Colombo e sono un fotografo professionista specializzato nella branca della paesaggistica, ed oggi sono qui per illustrarvi il nuovo sistema V6 Holder di Nisi ed il sistema a lastre di 100mm.

In qualità di fotografo ufficiale italiano, ho il piacere di essere qui oggi per orientarvi verso l’acquisto dei migliori filtri sul mercato, ma andiamo con ordine.

COME SCEGLIERE DEI FILTRI DI OTTIMA FATTURA:

Veniamo ora però alla domanda più comune che mi viene fatta, come si riconosce un filtro di qualità?

  • Un ottimo filtro deve avere assenza di dominanti cromatiche, ovvero una tinta che vira la percezione colore della nostra scena, ad esempio una fotografia che verte interamente sul magenta, sul ciano ecc.

  • Assenza di vignettatura, cioè un difetto che ha molteplici cause, solitamente può essere causato da una scarsa qualità della lente, oppure da Holder non idonei alla lente stessa.

  • Deve essere in vetro ottica e non in resina. 

  • Importante è anche il loro rivestimento e come vengono trattati. Nisi Filter prevede un rivestimento in nano coating che impedisce all’acqua e ad altri liquidi di aderire alla superficie e quindi di scivolare via.

  • Resistenza agli urti accidentali e ai graffi, perché per quanto noi possiamo essere precisi e attenti, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. 

  • La guarnizione anti-luce in gomma è un plus molto interessante ed utile, che non permette alla luce di colpire con angoli indesiderati la nostra lente.

  • Le lastre devono avere uno spessore di due millimetri, per garantire una compatibilità con Holder di terze parti, e viceversa, anche gli Holder devono aver scanalature verticali dell’ampiezza di 2mm, come nel caso di Nisi. Infatti il sistema Hlder V6 è compatibile con lastre di terze parti esattamente come le lastre Nisi sono compatibili con Holder di terze parti.

PACKAGING DI QUALITÀ:

Il trasporto dei filtri è fondamentale, ma oltre alla praticità non può mancare anche il colpo d’occhio. Nisi unisce perfettamente qualità a confomrt, per noi e per i nostri filtri. Oltre alla classica custodia magnetica in pelle che troverete per ogni filtro, la borsa Caddy Nisi vi permetterà di accanciarla direttamente intorno alla testa del vostro cavalletto, permettendovi così una maggior praticità. 

QUANTI TIPI ESISTONO?

GND, da 1 a 5 Stop: 

Molto simili agli ND come costruzione ma differiscono sotto alcuni punti di vista: intanto non sono 100mmx100mm, ma 150mmx100mm in questo caso, perché la G introduce la voce “Graduato”. Infatti sul lato lungo presentano una variazione di densità neutra, ND, che varia da un punto di massima densità ed un punto di vetro ottico puro e neutro.

Quando si utilizzano però questi GND? Sicuramente quando vogliamo recuperare in uno scatto solo maggiori informazioni, andando a montare questo filtro introducendo la parte dove è presente la Neutra Densità nella zona interessata, ovvero il cielo. Vi sarà capitato sicuramente di realizzare uno scatto in controluce e di avere o il primo piano esposto correttamente e il cielo bianco, o iil cielo esposto correttamente e il primo piano nero.

Bene, partendo dalla prima situazione, ovvero primo piano esposto correttamente e cielo bianco, utilizzando un GND e andando a posizionare la sezione neutra sul cielo, questo filtro contingenterà la quantità di luce sul sensore, e potrete ottenere un immagine con una maggior gamma dinamico e fattori di recupero. SI dividono in 4 categorie, Hard, Soft, Medium e Reverse, a seconda della mitologia di gradazione.

ND, da 2 a 20 Stop:

Partiamo dal classico ND, prendendo in esame il più conosciuto, il big stopper da 10 stop. Cosa significa la dicitura ND1000 10 Stop 3.0 però? ND1000 sta per il fattore di filtraggio, 10 Stop è ovviamente la riduzione in stop luce, mentre 3.0 è la densità ottica.

Gli ND Nisi vanno da 2 stop fino al più massivo 20 Stop. Hanno il compito di ridurre e filtrare la quantità di luce che, durante una lunga esposizione, andrà ad irrorare il nostro sensore.

Infatti questi filtri servono in due casi: in condizioni di forte luce, ad esempio in situazioni dove il sole è prossimo allo zenit per ottenere comunque un effetto seta su una cascata, cosa impossibile senza filtri, oppure per creare effetti visivi molto interessanti al tramonto o anche in condizioni di scarsa luce, ovviamente con ND dal basso fattore di filtraggio, come un ND 3 Stop per intenderci.

Polarizzatore:

Questo filtro è fondamentale per noi paesaggisti, perché ci permette di polarizzare e gestire ogni riflesso di superfici non metalliche. In particolare nel nostro caso, ci permetterà di andare a rimuovere all’orizzonte le particelle d’acqua e il loro rapporto con la luce, dandoci l’effetto di saturare l’orizzoonte. Inoltre, nella versione dell’Holder V6, è compresa la versione cpl Landscape con struttura di Titanio, con polarizzazione volutamente accentuata.

Natural Light:

Il filtro natural night è un filtro a lastra di diversa condizione molto utile in condizioni di forte inquinamento luminoso, per intenderci parliamo o di cityscapes oppure di una notturna posizionata sopra un centro abitato. Questo filtro infatti non è composto da una densità neutra scura ma magenta, in grado di tagliare le frequenze delle luci artificiali. Non per altro, il natural night Nisi è primo sul mercato per vendite. Questo è un filtro “dedicato”, cioè io ve lo consiglio se siete appassionati di notturne. 

TEST SUL CAMPO

ECCO IL VIDEO DOVE VI SPIEGO COME FUNZIONA:

Hai qualche dubbio che vorresti chiarire? Oppure vorresti collaborare con me? Compila il modulo sottostante per un preventivo gratuito!

11 + 11 =

× Come posso aiutarti?