V7 HOLDER TRUE COLOR

Dimentica le dominanti di colore

Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter Holder V7 Nisi Filter
Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter Holder V6 Nisi Filter 

Ciao a tutti, oggi sono qui per illustrarvi il nuovo sistema V7 Holder di Nisi con il rivoluzionario polarizzatore True Color.

TRASPORTO E PACKAGING

Non appena aprirete la scatola il kit vi verrà fornito nel suo Caddy dedicato. Questo contenitore morbido ma rigido allo stesso tempo è molto comodo anche da utilizzare sul campo e, grazie alla comoda apertura a strappo sulla parte posteriore, può essere agganciato direttamente alla gamba del cavalletto. 
Primo punto positivo per il packging. Veniamo ora agli aspetti significativi del prodotto.

COSA CONTIENE IL KIT HOLDER V7 NiSi?

Una volta aperta la scatole potrete subito notare il caddy dedicato dentro il quale sarà contenuto il prodotto. All’interno troveremo principalmente tre prodotti: il sistema porta lastre, il polarizzatore True Color e un kit di anelli adattatori, ma andiamo con ordine. Tutta la struttura metallica è realizzata in alluminio aeronautico rivestito, il che conferisce al prodotto un binomio perfetto tra leggerezza e qualità costruttiva. Successivamente troveremo il polarizzatore True Color, chiamato così per la sua incredibile fedeltà cromatica, tanto da essere impercettibile a occhio nudo se non per l’effetto polarizzante sulle superfici riflettenti non metalliche.
Incluso sempre nel kit troveremo anche un kit di anelli adattatori, in particolare 77mm, 72mm e 67mm, oltre a quello nativo di 82mm del polarizzatore.

QUALI FILTRO POSSO MONTARE SULL’HOLDER V6 NiSi?

L’Holder V7 di Nisi utilizza delle scanalature gommate ad inserimento controllato di 2mm, quindi permette il montaggio di lastre, in questo caso di massimo 100mm di ampiezza, sia della casa madre ma anche di terze parti. Questa retrocompatibilità e cross-brand è applicabile sia sull’Holder che sulle lastre, in quanto possono essere montate su ogni Holder in commercio.

COME MONTARE IL KIT HOLDER V7 SULLA MIA LENTE?

Questa è la parte più semplice ed intuitiva. Basterà montare tramite un sistema di filettatura l’anello adattatore alla vostra lente, per intenderci è quel segmento dove è compreso il polarizzatore e, ad esso, andare ad agganciare tramite una clip il nostro sistema portalastre per poi fissare il tutto con la rotellina di Lock. La grande novità introdotta dal sistema V7 rispetto al V6 sta anche in questo aspetto: nel modello precedente avevamo due rotelline, spesso confondibili sul campo o in condizioni di scarsa luce, che sono state unite in un unico sistema. Infatti il sistema di aggancio a clip e la rotellina di lock sono un sistema unico.

IL POLARIZZATORE TRUE COLOR

La grande rivoluzione, oltre il sistema di aggancio e la riduzione delle viti, è proprio nella tecnologia del Polarizzatore True Color. Da alcuni test sul campo si evince che è più intenso l’effetto polarizzante sull’acqua del polarizzatore Landscape, mantenendo però inalterata la cromaticità della scena. Non ho osservato alcuna variazione di dominante paragonando due immagini, una con e una senza il polarizzatore, ovviamente mantenendo inalterati i valori di White Balance.

 

Come sapete sono più avvezzo alle fotografie di montagna rispetto agli ambienti marini ma, come potete notare nella fotografia realizzata a Stintino, la dominante cromatica è praticamente assente e questo garantisce un’elevata qualità del file finale, aiutandoci anche in post produzione, mantenendo i colori puri per l’estrapolazione in LAB.

Un’altra grande novità è il montaggio del polarizzatore, non più a vite, ma a incastro. Vi basterà infatti far combaciare le linee bianche che troverete sulla scocca in alluminio del polarizzatore con il suo anello adattatore da 82mm, inserire e girare finchè non sentirete resistenza. Il Polarizzatore sarà così agganciato e saldo, pronto per essere utilizzato.

CARATTERISTICHE SOTTO SFORZO

Oltre al peso ridotto ci sono altre caratteristiche che l’alluminio aeronautico conferisce a questo prodotto. La prima è la resistenza a breve termine, ovvero alla resistenza dovute a sollecitazioni, urti e imprevisti che possiamo avere sul campo. in qualità di tester del prodotto ho avuto modo di far cadere il prodotto da circa un metro e cinquanta di altezza su delle rocce, simulando una caduta del prodotto in ambienti montani. Neanche un graffio.
La seconda caratteristica riguarda la resistenza invece a lungo termine, ovvero quelle condizioni di sforzo prolungato del prodotto. Ho testato questo prodotto personalmente in ambienti dai climi molto rigidi, parliamo di escursioni termiche di decine di gradi, da -10° fino a +40° e, a distanza di anni, ogni filettatura scorre ancora perfettamente, così come la vite per il blocco della rotazione.

SCATTI REALIZZATI CON HOLDER V7 + CPL TRUE COLOR

ESPERIENZA SUL CAMPO

Dopo averlo testato posso affermare che il polarizzatore è senza dubbio un passo avanti incredibile per la tecnologia riguardante il mondo dei filtri. Inoltre l’idea di semplificare il sistema di aggancio/sgancio unendo in un’unico sistema la clip e la rotellina di lock risulta molto comoda in condizioni di poca praticità, come ad esempio se ci troviamo sul campo con dei guanti a moffola. 

TIRIAMO LE SOMME

Ecco le mie condireazioni finali dopo mesi di utilizzo:

 

Pregi

  • Qualità dei materiali

  • Prezzo accessibile per un amatore evoluto

  • Polarizzatore True Color

  • Sistema di aggancio unico alla vite di lock

  • Montaggio intuitivo e semplice

  • Assenza di dominante cromatica

  • Fedeltà cromatica

Difetti

  • Forse non adatto a lunghe camminate o scalate, in quanto necessita di lastre che ne aumentano il carico massimo nello zaino.

Se siete interessati a qualche informazione più tecnica non esitate a contattarmi tramite il form nella sezione contatti, per l’acquisto tramite lo store ufficiale invece cliccate qui.

 

Spero che la recensione vi sia piaciuta, per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi tramite il form nella sezione contatti.

Ci vediamo in una prossima recensione, a presto,

Erik