alta sky 68
Se siete alla ricerca di uno zaino capiente e adatto alle lunghe escursioni in montagna siete nel posto giusto. Il peso è perfettamente distribuito sulla schiena senza aggravare sulla zona lombare. Resistente, compatto e spazioso.
Tutti i viaggi e le attività didattiche sono Vanguard.
Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68 Vanguard Alta Sky 68
Vanguard è un marchio globale al quale ho voluto dare fiducia per me e per i miei studenti, e non potevo rimanere più soddisfatto di così. Ho avuto il piacere di provare, in prima battuta, il modello Alta Sky 68 studiato per le escursioni all’aperto. Come ben sapete ormai è da oltre 10 anni che lavoro in ambito fotografico e in modo particolare in ambito di paesaggio, quindi cercavo un modello che supportasse correttamente il peso che carico ogni giorno sulle spalle.
DIMENSIONI E CARICHI MASSIMI
Le specifiche di questo modello sono promettenti sotto ogni punto di vista. Le sue dimensioni esterne sono di 360x230x595mm con la misura maggiore ovviamente in altezza, a seguire poi larghezza e profondità. È uno zaino sicuramente impegnativo sulla schiena ma che con la giusta costruzione, come vedremo tra poco, regala un’esperienza di viaggio più che piacevole, il tutto con i suoi soli 2.9kg di peso e può sostenere fino a 16kg massimi di peso.
Internamente abbiamo un generosissimo 340x180x580mm che permette di ospitare tutta la nostra attrezzatura fotografica, e non solo.
LA DISTRIBUZIONE INTERNA DELLO SPAZIO
Questo zaino, come i suoi concorrenti ovviamente, permette di personalizzare lo spazio interno tramite dei separatori che si innestano grazie ad un velcro. La particolarità sta nella sua ampia capienza, nella sua personalizzazione, e nell’accesso prioritario tramite il lato adibito alla schiena, molto comodo per quando si è sul campo e si appoggia lo zaino sul terreno. Il vano centrale può ospitare fino a due corpi macchina muniti di lente e altre due ottiche minori, o altri accessori come flash o confezioni porta cavi o caricatori, esattamente come vedete in fotografia.
TASCHE E SCOMPARTIMENTI
Oltre ad avere già citato l’apertura sul lato dello schienale, il modello Alta Sky 68 presenta tante tasche e aperture funzionali alle nostre esigenze.
Sui lati troviamo una tasca laterale con cerniera contenente due altre piccole sezioni in rete adatte a trasportare i propri beni personali, io personalmente le utilizzo sempre per riporre portafoglio e chiavi di casa, e un’altra tasca posta sull’altro lato senza cerniera, ottima per ospitare una borraccia o un termos.
Veniamo ora alla vista principale, ovvero il lato opposto alla schiena. Nella zona inferiore troviamo una tasca con cerniera, al cui interno è possibile trovare altri scompartimenti per ospitare i nostri accessori fotografici e non, due in tessuto imbottito e due in rete. Sul lato esterno della tasca è possibile trovare un ulteriore tasca minore con cerniera. Interessante particolare sono le due tasche porta scheda SD all’interno della tasca maggiore, contrassegnate una con il rosso per la scheda SD piena e una verde, per quella libera.
Aperto lo zaino tramite la cerniera maggiore nella parte alta, aprendo l’anima della struttura, si ha accesso allo scheletro di divisori in velcro contenente la nostra attrezzatura. La superficie di zaino al cui perimetro ospita la cerniera ospita al suo interno una tasca aggiuntiva, che io personalmente utilizzo per riporre il Color Checker Passport2 di X-Rite e il porta schede ermetico.
La tasca che ospita l’apertura sulla schiena invece è molto comoda perché può essere utilizzata per riporre un portatile, io personalmente possiedo un Macbook Pro 16″ e ci sta perfettamente.
AGGANCI ESTERNI
Questo modello è studiato per essere molto versatile e adattabile a ogni situazione. Presenta due chiusure a clip orizzontali nella facciata principale, ottime per il trasporto del vostro cavalletto senza sbilanciare il baricentro o avere rischio di urtare elementi come rami in un bosco o simili.
Sempre su questa facciata, nella zona inferiore, è possibile estrarre una membrana chiamata Total Rain Coverage, che proteggerà il vostro zaino dagli agenti atmosferici di giorno durante le vostre escursioni e, se amate la vita di campeggio e tenda, salverà il vostro zaino dall’umidità della notte.
Oltre a queste caratteristiche sono presenti ulteriori ganci e cinghie molto utili, da sfruttare come meglio di crede.
Su uno dei due lati minori invece è posizionata una maniglia per trasportare lo zaino in posizione orizzontale, molto utile per piccoli spostamenti.
ERGONOMIA E SCARICO DEL PESO
Questo modello presenta una caratteristica molto interessante, ovvero la possibilità di regolare a proprio piacimento l’altezza degli spallacci dello zaino su tre misure, Small, Medium e Large.
Spallacci, supporto lombare e tutte le zone di carico sono ricoperte da una struttura traspirante con effetto massaggiante, che rende piacevole la vestizione del prodotto, specialmente per i lunghi tragitti.
Immancabile, a mio avviso, l’imbracatura principale che si chiude intorno alla vita e quella di supporto per le spalle, che chiude sul petto.
CARATTERISTICHE SOTTO SFORZO
É quasi un mese che possiedo questo prodotto e non ve ne ho mai parlato solamente perché ho voluto aspettare di testarlo in ogni occasione, con ogni capacità di carico possibile. Ho testato il modello Alta Sky 68 con capacità di carico minori da 6kg fino a 11kg, e non ho mai avuto problemi alla schiena.
L’esperienza più performante l’ho avuta durante una caccia fotografica in montagna, dove all’interno del mio zaino avevo: la mia fedele Canon R5 con 100-400mm Canon, 1.4 Extender con adattatore, il 70-200mm 2.8 Canon per le fotografie ambientate e il 15-35mm 2.8 Canon per le fotografie di paesaggio, perché non si sa mai cosa offrono questi scorci, il mio cavalletto Leofoto Ranger LS-365c con Testa Gimbal PG-1 e devo dire che anche dopo quasi 3 ore di camminata con oltre 900m di dislivello non ho accusato alcun dolore.
Ovviamente la stanchezza e il carico sulla schiena si sentiva, ma lo zaino ha retto perfettamente rendendo piacevolmente soddisfacente la fatica.
ESPERIENZA SUL CAMPO
Sono molto soddisfatto di questo prodotto, che ritengo molto versatile in svariate situazioni. Come ben sapete io non lavoro solamente in ambito di paesaggio, mi interfaccio spesso per molte multinzionali europee e grosse realtà italiane e, anche in questo caso, il prodotto si è dimostrato all’altezza delle aspettative.
Davvero un prodotto ben costruito, adatto dall’escursione fotografica in natura fino allo studio fotografico.
TIRIAMO LE SOMME
Ecco le mie consireazioni finali dopo l’utilizzo:
Pregi
-
Vano principale spazioso e personalizzabile secondo le nostre esigenze
-
Tante tasche dedicate
-
Total Rain Coverage integrata
-
Resistenza a breve e a lungo termine
-
Qualità dei materiali
-
Munito di molte fibbie e ganci esterni
-
Riduzione del carico di peso sulla zona lombare e schiena
Difetti
-
Sicuramente è adatto per le grandi escursioni, non per chi ha poco materiale fotografico. Se non possedete due lenti, uno o due corpi macchina e non amate l’escursionismo, opterei per un altro modello presente a catalogo