TOUr fotografico  tenerife


7 giorni alla scoperta delle meraviglie che solo quest’isola può offrire. Tenerife è una palestra per chiunque ami la fotografia di paesaggio ma non solo, è il luogo perfetto per fotografare il cielo stellato dalla cima del suo vulcano, il Teide.

Tutti i viaggi e le attività didattiche sono supportate dai miei sponsor: Canon Italia, NiSi Filter, Leofoto, Vanguard, Camera Service Roma e Cine Sud.

Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet Workshop Colle del Nivolet

ARRIVO E TRASFERIMENTO

Arriveremo all’aeroporto di Tenerife Sud il giorno 2 Giugno e, per chi vorrà, potremmo partire da Malpensa tutti insieme sullo stesso volo grazie a una bellissima iniziativa di easyJet Italia, supporter del tour, ma sentitevi assolutamente liberi di scegliere l’aeroporto più consono alle vostre esigenze.

SPONSOR PER IL TOUR

Essendo un tour fotografico ogni orario è studiato alla perfezione per catturare ogni giorno e in ogni location la luce migliore, dal tramonto all’alba, senza dimenticare le sessioni notturna alla caccia della via lattea su un incredibile panorama alpino.
L’intero tour è sponsorizzato da Canon Italia, NiSi Filter, Leofoto Italia, Vanguard Italia e Camera Service Roma che forniranno ai partecipanti materiali e sconti sull’acquisto di attrezzatura pre e post evento. Significa che potrete provare sul campo l’utilizzo di filtri ND senza possederne, provare la qualità dei cavalletti Leofoto e vedere come si comportano in situazioni al limite e portare a casa scatti sensazionali con fotocamere top di gamma Canon come r5 e altri modelli mirrorless.

 

CineSud e Camera Service Roma invece saranno gli sponsor del “post tour” che vi assisteranno in ogni fase di acquisto, consiglio o assistenza tecnica per camere e ottiche.

I PRIMI TRE GIORNI

Partiremo subito col botto e trascorreremo tre interminabili giornate sulla cima del vulcano dell’isola. Teide, da cui prende il nome del parco di Tenerife, è un vero e proprio parco giochi per tutti gli amanti della fotografia di paesaggio e non smette mai di regalare emozioni.

Sembra proprio di stare in un altro mondo, circondati da enormi formazioni rocciose rosse che ricordano Marte, arbusti secchi spazzati dal vento e tante, tantissime linee guida da perderci la testa.
La sua vera bellezza? Il cielo, uno dei più puliti del mondo. Avete mai sentito il modo di dire “toccare il cielo con un dito”? Qui è possibile, vi basterà sdraiarvi una notte su una roccia e capirete di cosa vi sto parlando.

A livello tecnico qui avrete modo di provare un astroinseguitore professionale e vederne tutto il potenziale all’opera, oppure di imparare a realizzare dei focus stacking sulla via lattea per la riduzione del rumore, impostare un timelapse e poi estrapolarne uno stra trail, insomma, un’esperienza a 360° nella fotografia di paesaggio notturna.

Chi di voi conosce il Time Blending? È una tecnica che consiste nel realizzare il vostro primo piano durante la blue hour e di unirlo successivamente a un cielo scattato durante la notte intensa, in modo da avere la massima qualità sia nel primo piano che nella via lattea, ti piacerebbe provare questa tecnica e realizzare delle fotografie come quelle che vedi? Sei nel posto giusto.

Paesaggio con via lattea A Tenerife sul Teide di Erik Colombo

ALBE E TRAMONTI

Questo luogo non è solo una mecca per tutti gli amanti del cielo notturno, ma per tutti coloro che amano a 360° la fotografia di paesaggio. Visiteremo tanti spot fotografici molto accattivanti per catturare al meglio ogni condizione di luce che quest’isola vorrà regalarci.

I DUE GIORNI SUCCESSIVI

È giunto il momento di spostarci verso un’altra delle zone più caratteristiche di questo insieme di biomi così diversi tra loro e viaggiare verso il nord dell’isola. Dopo aver fatto il check-in a Santa Cruz de Tenerife risaliremo la catena montuosa che separa la città dalla nostra meta, Benijo e la sua Playa, non prima di aver attraversato Bosque Encantado, la foresta secolare.

Playa de Benijo è uno dei luoghi più interessanti dell’isola perché la sua posizione si presta perfettamente per alba e tramonti, basta camminare qualche centinaio di metri e potremo vedere sorgere o tramontare il sole direttamente sull’oceano, perché si, non è mare.

 

Qui avrete modo di provare l’altissima qualità dei filtri fotografici NiSi, l’utilizzo del polarizzatore, dei filtri ND e GND e capirne la funzione con me sul campo.

 

BOSQUE ENCANTADO

Le foreste di Laurisilva sono un tipo di foresta subtropicale caratteristica delle isole Canarie, compresa Tenerife. Queste foreste si sviluppano nelle zone più umide e nebbiose delle isole, a quote elevate, e sono caratterizzate dalla presenza di alberi di lauro (Laurus novocanariensis) e altre specie arboree e arbustive.

A Tenerife, le foreste di Laurisilva possono essere trovate in alcune parti del Parco Nazionale del Teide, in particolare nelle zone più umide della parte settentrionale dell’isola, come il parco rurale di Anaga. Queste foreste sono un’importante risorsa naturale e un ambiente unico per la biodiversità, ospitando una varietà di specie vegetali e animali endemiche.

Le foreste di Laurisilva sono popolari tra gli amanti della natura e gli escursionisti, offrendo percorsi panoramici e una flora e fauna affascinanti da esplorare. Tuttavia, è importante rispettare l’ambiente e seguire le norme locali quando si visita queste aree naturali.

Qui non è rilevante la condizione di golden hour o fasce di luci particolari, anzi, ci concentreremo su questo ecosistema durante le ore più calde della giornata, quando il sole è zenitale rispetto alla terra e che illuminerà il sottobosco della foresta penetrando la folta chioma degli alberi coi suoi raggi. 

Il modo perfetto per passare le ore centrali della giornata che, altrimenti, non sarebbero utilizzabili a livello fotografico.

SULLA VIA DEL RITORNO

Mancano due giorni e li passeremo a Los Cristianos, località al sud dell’isola a pochi chilometri dall’aeroporto, ma ci resteremo solamente per dormire.

Qui le location si sprecano e viaggeremo molto nonostante la stanchezza accumulata durante queste giornate fotografiche. Visiteremo e fotograferemo molti spot tra cui Masca, un bellissimo luogo in uno dei punti più alti dell’isola dopo un sali scendi attraverso una stradina, dove il diminutivo “ina” non rende l’idea ve lo assicuro.

Visiteremo inoltre tante bellissime spiagge vulcaniche dalla diversa formazione rocciosa, passeremo da rocce rosse fuoco a spiagge laviche completamente nere.

DOVE DORMIREMO?

Teide National Park, Santa Cruz de Tenerife e Los Cristianos, questi saranno i nostri tre campi base per poi muoverci in completa autonomia per esplorare l’isola. Tutti gli hotel saranno sistemazioni in camere doppie e triple, con i seguenti benefit:

  • Camere riscaldate

  • Letti comodi 

  • Colazione*

  • Wi-Fi Free 

  • Aree comuni accessibili

  • Ampio parcheggio

COSA È INCLUSO NEL PREZZO?

Nella quota di iscrizione è compreso il pernottamento in tutti gli hotel del tour, compreso il noleggio di un van a 9 posti per essere sempre comodi e aver un bagagliaio di tutto rispetto per stipare i nostri zaini fotografici.

Incluse nella quota sono compresi tutti i comfort e gli agi che i brand support del progetto forniranno in prova per la durata dell’intero tour, cavalletti, filtri e altri materiali ai fini di un’esperienza fotografica 360°, dall’amatore al professionista. 

Inoltre, in qualità di docente di fotografia riconosciuto, nel workshop sono comprese ore di sessione di post produzione online in un’aula virtuale, per permettere a tutti di vedere correttamente i passaggi e la giusta importanza e valore da attribuire al colore Le lezioni sono interamente registrate. Tutte le lezioni, interamente registrate, verranno fornite agli studenti in un apposito spazio Google Drive esclusivo dedicato a loro, che utilizzeremo come piattaforma di scambio e confronto per la vostra crescita fotografica. 

PDF teorici e slide che verranno consegnate a inizio dell’evento. 

TOUR OPERATOR

Per la parte organizzativa, pernottamenti, noleggio del veicolo e spostamenti, mi affido a Briciole dal mondo che da oltre 15 anni si occupa di viaggi come il nostro.

COSA NON È INCLUSO NEL PREZZO?

Il volo non è incluso nel prezzo. L’orario di ritrovo all’aeroporto Tenerife Sud è alle 14:00.

I pasti come pranzi e cene non sono inclusi, così che ognuno sia libero di scegliere di che cibarsi in linea coi propri orientamenti etici e patologie alimentari.

 

Consiglio una cena al sacco, in quanto saremo sicuramente sul campo a scattare durante quelle ore.

SEI CURIOSO DI SAPERE IL PREZZO DEL TOUR?

Per sapere il prezzo o richiedere maggiori informazioni non esitare a contattarmi direttamente compilando il form sottostante, contattarmi tramite il form nella sezione contatti o tramite Whatsapp.

Puoi richiedere anche un PDF dettagliato dell’evento che comprende una maggior spiegazione delle location, orari, accorgimenti e consigli dedicati a questo grande viaggio fotografico.

A presto, sempre a vostra disposizione,

Erik

HAI QUALCHE DOMANDA? COSA ASPETTI?

CONTATTAMI

A tua disposizione 24ore su 24. Ti risponderò in una giornata lavorativa.