RANGer ls-365c + PG1 

Nuovo anno, nuova collaborazione, stessa fiducia. 
È un piacere essere stato confermato da Leofoto come ambassador nel 2022 e, per suggellare questo nostro rapporto lavorativo e di stima reciproca, Leofoto ha deciso di inviarmi questi due incredibili prodotti, per supportare in primis la mia attività da fotografo ma con un prodotto pensato interamente per Wildlife. 

Il connubio perfetto tra peso ed affidabilità.

Ciao a tutti, oggi sono qui per illustrarvi il mio nuovo set-up che mi accompagnerà nella fotografia di wildlife e, in parte, in quella di landscape.

TRASPORTO E PACKAGING

Quando acquistate un prodotto Leofoto, in particolare modo per il cavalletto, vi verrà fornita una pratica borsa imbottita e brandizzata con due tasche. La prima è più ampia per contenere la struttura del cavalletto mentre la seconda, più piccola, funge da tasca secondaria per contenere gli strumenti che vi verranno forniti all’interno del kit come i piedi di ricambio, gomma o punte in metallo, e un pratico astuccio trasparente che contiene le chiavi a brugola necessarie alla manutenzione.

 

Per quanto riguarda la testa in questo caso vi verrà fornita in una confezione imbottita, all’interno, da un materiale che manterrà stabile, durante il trasporto, il prodotto. Davvero una nota di riguardo per il packaging.

POSSO SCEGLIERE LA TESTA CHE PREFERISCO NEL KIT?

Assolutamente si, infatti può essere montato su questo modello varie tipologie di testa, vi faccio un esempio. Nel mio caso, essendo ambassador Leofoto Italia per quanto riguarda la fotografia paesaggistica possiedo una LH-40R che vado a sostituire alla PG1 in caso di necessità. È interamente personalizzabile al momento dell’acquisto la scelta del modello di testa.

CARATTERISTICHE DEL RANGER LS-365C 

I cavalletti Leofoto sono noti per la loro peculiare scelta del materiale, utilizzando il carbonio giapponese TORAYCA garantiscono affidabilità e longevità ad ogni prodotto. Per questo specifico modello vengono utilizzati 10 strati di carbonio TORAYCA per ogni singola gamba, garantendo una capacità di carico che si aggira intorno ai 20kg con soli 1,77kg di peso, veramente notevole.

Se parliamo di mobilità invece troviamo tre sezioni che ci permetteranno di regolare l’inclinazione delle nostre gambe, permettendoci di trovare sempre l’angolo migliore e il punto di ripresa corretto per ogni fotografia.
L’altezza del prodotto esteso, testa esclusa, è di circa 152cm mentre con la colonna montata raggiungiamo circa 180cm.

Per il trasporto invece, una volta chiuso completamente, arriverà a un ingombro di soli 50cm, testa esclusa.

Il rivestimento in gomma posizionato su una gamba permette di impugnarlo a temperature prossime agli 0°, anche senza guanti.

CARATTERISTICHE SOTTO SFORZO

Come già spiegato nel paragrafo precedente il carbonio TORYACA garantisce una longevità praticamente infinita al nostro cavalletto, a patto però di avere cura per la manutenzione. Avendolo provato sul campo in diverse occasioni da quasi un mese, parliamo di 3 uscite in natura con temperature di circa -10/11° e di due test utilizzati in capanno fotografico a temperature ben più temperate, il cavalletto ha risposto molto bene, seguendo e confermando ogni mia più rosea aspettativa.

Sia con la testa PG1 che con la testa LH-40R regge benissimo un teleobiettivo 100-400mm con moltiplicatore, adattatore e Canon R5, un set-up pesante oltre ogni dire.

Le gambe resistono bene alle basse temperature e scorrono liberamente anche a -10°, cosa che i cavalletti di bassa qualità non possono permettersi.

CARATTERISTICHE DELLA TESTA GIMBAL PG1

Questa testa è un vero e proprio gioiello ingegneristico, un prodotto che ogni amante di wildlife deve possedere, per svariati motivi, ma veniamo alle sue caratteristiche.

Nonostante il suo ingombro importante con una lunghezza di 20cm, un’altezza di 24,5cm e una profondità di 7,6cm presenta un peso solamente di 1kg, davvero una caratteristica notevole viste le dimenzioni.

La capacità di carico è veramente un punto di forza, oltre 20kg, 25kg per l’esattezza.

La fluidità del movimento la rende perfetta anche per delle riprese in ambito faunistico, per seguire il volo di un esemplcare avicolo senza avere quel fastidioso “scatto” dovuto alla testa del cavalletto. Inoltre è un ottimo supporto per non appesantirvi le braccia, garantendovi un supporto sicuro ed affidabile, mantenendo il vostro obiettivo nella posizione che voi preferite.

La testa Gimbal PG1 non vi verrà fornita con una custodia per il traporto, ma può essere acquistata sempre tramite il sito www.photofuture.store, in particolar modo cliccando qui.

CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DEL GIMBAL

Questa testa gimbal, costruita completamente in alluminio, è molto importante per tutti gli appassionati di wildlife che cercano la stabilità e l’equilibrio durante le proprie sessioni di appostamento. La testa gimbal è molto importante per gestire il bilanciamento orizzontale e quello verticale, mantenendo l’equilibrio perfetto nel centro naturale di gravità, senza andare a sforzare gravosamente altre parti della nostra fotocamera.

Inoltre, se siete appassionati di video ambientati con soggetti in natura, questa testa fa al caso vostro. La sua costruzione permette una fluidità necessaria per seguire l’animale selvatico in natura, evitando quegli scatti non molto piacevoli che si otterrebbero con altre teste, infatti la testa assorbe le vibrazioni si comporta esattamente come una testa fluida video.

SCATTI REALIZZATI CON LS-365C E TESTA GIMBAL PG1

ESPERIENZA SUL CAMPO

Ho avuto modo di testare questo prodotto da inizio Marzo 2022 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, ma non avevo dubbi a riguardo. Scattare a mano libera con 3 o 4 kg di attrezzatura non ti permette assolutamente di catturare un soggetto perfettamente nitido, anche se usiamo tempi di scatto prossimi a 1/2500, perché più aumentiamo la focale, maggiore sarà il movimento che percepiremo in camera in fase di scatto.

Sicuramente è un’attrezzatura dedicata a un pubblico professionistico, parliamo infatti di un’accoppiata con un lungo teleobiettivo come un 100-400mm moltiplicato (come nel mio caso, che utilizzo un 100-400mm Canon con 1.4x Extender) o addirittura di 400mm, 500mm o 600mm fissi.

 

TIRIAMO LE SOMME

Ecco le mie consireazioni finali dopo l’utilizzo:

 

Pregi

  • Qualità dei materiali

  • Resistenza a breve e a lungo termine

  • Peso ridotto grazie all’accoppiata carbonio Torayca e alluminio

  • Borsa per il trasporto e kit di manuntenzione

  • Assistenza rapida ed efficente

  • Gambe inclinabili a livello del terreno

  • Testa fluida

  • Equilibrio nel centro naturale

  • Riduzione del carico di peso sulle braccia

Difetti

  • Il costo non è adatto a un amatore, parliamo di quasi 1000€ di kit

  • Non adatto alle lunghe camminate, anche se io pianifico appostamenti con 2 o 3 ore di cammino, ma sicuramente un appassionato non è pronto a questo sacrificio, magari per non trovare nemmeno un’animale in 6 ore di sessione.

Se siete interessati a qualche informazione più tecnica o ad un codice sconto per l’acquisto non esitate a contattarmi tramite il form nella sezione contatti, per l’acquisto tramite lo store ufficiale invece cliccate qui per la PG1, e qui per il Ranger LS-365c.

Spero che la recensione vi sia piaciuta, per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi tramite il form nella sezione contatti.

Ci vediamo in una prossima recensione, a presto,

Erik