servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici servizi fotografici
i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti i miei studenti

I miei studenti

 

Fotografia non si insegna solamente grazie a tecniche di scatto e a ore di lezione sulla post produzione, fotografia insegna al cuore e agli occhi come guardare il mondo che ci circonda. La prerogativa è insegnare un metodo per analizzare la realtà, non imporre il mio stile fotografico.

Qui potrai vedere i risultati strabilianti dei miei studenti dopo un corso base di fotografia, un corso avanzato di post produzione o meglio dopo un workshop sul campo. 

Al termine della pagina troverete tutte le iniziative didattiche.

 

FOTOGRAFIE REALIZZATE dai miei studenti

Ecco alcune delle fotografie realizzate dai miei studenti dopo aver seguito alcuni dei miei corsi di fotografia, cosa aspetti?

Voglia di natura? Partecipa ad un workshop sul campo!

L’ESPERIENZA DIRETTA DI NISI FILTER

Il mio primo workshop con Erik e come location le Tre Cime di Lavaredo, cosa chiedere di più?!
Da subito, ancor prima di cominciare il vero e proprio workshop, Erik ti fa sentire come in un fine settimana tra amici, ma allo stesso tempo è molto serio e professionale. Dopo un briefing iniziale ci spostiamo direttamente sul campo, dove Erik con molta professionalità tiene una lezione teorica sulla composizione e sulle varie tecniche di scatto, a mio avviso molto molto interessante e utile.
Successivamente spostandoci da spot a spot, Erik accompagna passo-passo ogni studente a comporre uno scatto per ogni tecnica precedentemente spiegata, trovando non i classici spot “da cartolina”, ma spot inediti che valorizzano la visione di ogni studente. Spaziando dal tramonto, alla Via Lattea finendo all’alba ogni studente realizza scatti unici, ma non finisce qui, dopo la fase di scatto Erik ci illustra il suo workflow per la post-produzione con una lezione dedicata proprio sulle foto scattate in questi due giorni.
In conclusione, dopo due giorni torno a casa nuove conoscenze fotografiche, con nuove esperienze, con delle nuove amicizie e con un supporto in Erik che continua anche dopo la fine del workshop.  Tutto questo è un workshop organizzato da Erik, non solo consigliato, ma obbligatorio da fare!!!
Alessandro Brunetta

Il corso base di fotografia ha rispettato completamente le mie aspettative, i concetti sono stati presentati in modo chiaro, ordinato ed efficace. Il linguaggio, importante per la comprensione, è sempre stato semplice (per cercare di fare comprendere a ciascuno di noi che si approccia alla fotografia sempre di ciò di cui si stia parlando) e tecnico, poiché gli argomenti trattati sono universali per conoscere i principi base. Una nota personale: Erik rappresenta la persona che ti insegna mettendo la passione e la voglia di trasmettere la propria conoscenza senza ostacoli, in questo è molto più immediato capire ciò che si studia.
Alessio Radaelli

Ho seguito il corso base di fotografia durante il quale mi sono state mostrati tutti i principali rudimenti per poter intraprendere e coltivare questa passione. A fine corso mi ritengo soddisfatto sia per la qualità degli argomenti trattati, che per la disponibilità e preparazione del professionista che ci ha seguito in questo percorso.
Esperienza che consiglio a tutti quelli che sono alle prima armi con questa fantastica forma d’arte.
Cristian Battisti

Esperienza unica per me,un gruppo
assortito e un maestro molto
preparato,sia sul campo che in post
produzione!!
Consiglio a tutti,principianti e amatori,un
workshop con Erik Colombo,non
rimarrete delusi
Alessandro Arbasetti

Ho scelto il corso base di fotografia di Erik, fin da subito è stato molto disponibile ed ha capito le mie esigenze, già dalla prima lezione ho imparato molto grazie alla pazienza e bravura di Erik. Lo consiglio assolutamente per chi vuole iniziare e/o approfondire il mondo della fotografia. 
Nicole Zatta

Seguire dei workshop con Erik è stata fotograficamente la scelta migliore che potessi fare. Erik ha la capacità di condensare anni di studio, ricerca e sperimentazioni in schemi comprensibili da tutti e applicabili al proprio stile personale. Ritengo che gli insegnamenti di Erik abbiano migliorato la mia fotografia in tutti gli step (fin da prima di prendere in mano la macchiana fotografica fino alla post produzione). Erik riesce a darti preziosi consigli per migliorare il tuo stile, senza tuttavia imporre il suo.
Andrea Bonomi

Ho partecipato al corso base di Erik, perché volevo imparare a usare la macchina fotografica. Ho trovato il corso molto istruttivo e grazie ai mille consigli e informazioni ho capito che la fotografia è anche emozione e arte. Sarò presente per i prossimi corsi. Grazie mille Erik.
Debora del Frate

Ho deciso di frequentare il corso di Photoshop tenuto da Erik, dopo averlo seguito sui canali social per un po’ di tempo, perchè volevo migliorare la mia tecnica di posproduzione su Photoshop e avere qualche consiglio in più sulla fotografia in generale. Sin dalla prima lezione mi si è aperto un mondo tutt’altro che conosciuto. Interessante è come viene svolta la lezione perchè mentre ti spiega la teoria, c’è la messa in pratica così che tu possa comprendere meglio. Sono soddisfatto e contento di avervi partecipato, non vedo l’ora di partecipare ad un suo Workshop. Se vuoi migliorare, Erik è al caso tuo!
Giacomo Rossi

Erik è stato mio compagno di viaggio sulle Dolomiti, ed in seguito ho frequentato un workshop tenuto da Erik. Nonostante la sua giovane età si comporta da professionista quale è. E’ una persona simpatica e socievole, di mentalità aperta e di spirito avventuriero. Il workshop all’alpe di Siusi mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista: location, materiale didattico (video), alloggio e la situazione che si è creata tra tutti i partecipanti è stata molto piacevole. In particolare ho apprezzato la flessibilità di Erik nel dare consigli adattandosi al livello di ogni partecipante e alle svariate spiegazioni che gli sono state richieste, di ogni tipo. E’ un ragazzo molto preparato e mette molta passione nel suo lavoro, impossibile non rimanere soddisfatti.
Matteo Bottin

Mi chiamo Emanuele e questo mese ho partecipato al mio primo workshop con Erik Colombo sulle Tre Cime di Lavaredo. Non voglio soffermarmi sul descrivere la location che è straordinaria, ma sulle nozioni che ho ricevuto quali: tecniche di composizione, focus staking, focus blanding, panorama e scatti notturni per fotografare la Via Lattea… questa si è fatta molto desiderare. Sul campo Erik ci ha seguito passo per passo lasciandoci i nostri spazi per provare e riprovare, ma era sempre pronto ad aiutarci non appena avevamo dei dubbi. Lui era lì per tutti. Ci ha spiegato l’utilizzo e l’importanza dei filtri per le foto di paesaggio e in particolare quelli del marchio Nisi.
Una scoperta è stata quella del marchio Leofoto che produce cavalletti di cui abbiamo potuto provare alcuni modelli e mi sono piaciuti molto per la leggerezza e la qualità costruttiva.
Un saluto a tutti e arrivederci al prossimo workshop.
Emanuele Magnani

É il secondo workshop che frequento e posso confermare le mie prime impressioni.
Il gruppo è risultato ancora una volta affiatato e la lezione teorica tenuta da Erik ha fornito come sempre utili nozioni e molti spunti di riflessione.
Nonostante il meteo avverso siamo riusciti a portare a termine l’intero programma e le fasi di scatto sono state sempre assistite dal docente. Il workshop si è infine concluso con il supporto di Erik per quanto riguarda la fase di post produzione.
A fronte di un percorso formativo così completo non posso che esprimere una valutazione più che positiva che chiaramente consiglio a tutti. 
Da questa esperienza porto con me un ulteriore miglioramento in campo fotografico ed il ricordo di una bellissima avventura trascorsa in una delle località più iconiche ed affascinanti delle Dolomiti.
Andrea Vetturelli

Il corso Base proposto da Erik risulta molto interessante e coinvolgente, si trattano informazioni base e principali per chi si è avvicinato da poco alla fotografia e/o ha appena acquistato la sua prima macchina, dalle principali impostazioni alle regole di composizione e perché no, anche un assaggio di post produzione che sicuramente ti lascerà di stucco. Che dire…se vi piace fare foto con questo corso Base potete solo aprire gli orizzonti e trasformare il piacere in una passione, ovviamente non si diventa Fotografi con questo, ma sicuramente vi darà la carica per provare e riprovare e restare stupiti. Erik è molto disponibile e cerca di coinvolgere tutti sia nelle lezioni, cercando il confronto, utilizzando gli scatti degli allievi e cercando di creare un ambiente amichevole con situazioni di divertimento, sia fuori postando i suoi scatti, dando pareri e aiuti. Alla fine del corso vorrai continuare e fare altri corsi o laboratori con lui…
Matteo Altavilla

E’ stato il mio primo workshop, un esperienza unica, la location delle Tre Cime di Lavaredo è a dir poco fantastica da togliere il fiato, indubbiamente una scelta azzeccatissima per organizzare un evento di questo tipo, complimenti Erik.
 
Oltre alla parte fotografica che ovviamente è fondamentale, è stato bellissimo vivere due giorni dispersi nella natura “in alta montagna” con panorami unici che solo le Dolomiti ti possono regalare, già questo è un ottimo biglietto da visita.
Erik fin dal primo momento che ci siamo conosciuti di persona è riuscito a creare un’atmosfera “intima”, come se fossimo tra amici e ci conoscessimo da tempo, ma al contempo è sempre riuscito ad essere professionale, puntuale e presente con tutti, nonostante i diversi livelli di preparazione tecnica dei partecipanti. Personalmente consiglierei a tutti un’esperienza di questo tipo, perché qualunque sia il livello tecnico fotografico si apprende sempre qualcosa di nuovo, utile soprattutto importante.
Non è rilevante se sei un amatore, un appassionato o un professionista un workshop con Erik Colombo è il top da provare assolutamente. Io lo rifarò al 100%.
Alessandro Spigarelli

Ho avuto il piacere di frequentare il workshop del 16-17 marzo 2019 a Braies, abbiamo visto varie tecniche di fotografia e sviluppo, applicate in modo particolare al tramonto e all’alba. Erik Colombo si è dimostrato un insegnante attento e capace. Immediato e pratico nelle spiegazioni permette a tutti di capire come ottenere ottimi risultati sia nella composizione che nello sviluppo dell’immagine. Ha sempre un occhio attento per i fotografi che partecipano, ponendo molta attenzione sul grado di conoscienza di ognuno, non si stanca mai di rispondere a tutte le domande che vengono fatte, dimostrando di essere un professionista attento e preparato. Esperienza positiva e ricca di spunti fotografici. Consigli a tutti i fotoamatori un workshop o un corso fotografico con Erik, un ottimo modo per imparare divertendosi.
Giuliana Rossi

Abbiamo passato due giorni fantastici con un bel gruppo di amici uniti dalla passione per la fotografia… anche se le condizioni meteo non sono state favorevolissime. ….Gli spunti per portare a casa buoni scatti ci sono comunque stati… ottima la supervisione di Erik che con la sua esperienza sa mettere a proprio agio sia il fotografo neofita sia quello più esperto. Un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti per allargare un po’ i propri orizzonti sul mondo  della fotografia.
Alberto Nicolini

Colle del Nivolet è un posto meraviglioso che appaga la vista di fotografi e non; ottimo per sperimentare sul campo tutte le tecniche insegnate da Erik, perché fornisce una grande varietà di spot.
Il workshop è un giusto mix di pratica e teoria, in costante confronto con tutti i partecipanti al di là del livello di esperienza di ognuno e forse è proprio questo che contribuisce a creare rapidamente affiatamento nel gruppo.
Secondo workshop con Erik Colombo e non posso che confermare le buonissime impressioni sperimentate in precedenza.
Mauro Calenzani

Per me è stato il primo workshop a cui ho partecipato, mi sono trovata molto bene , è stata una splendida esperienza e ne esco più arricchita a livello tecnico, nonostante il mio livello da principiante sono riuscita a portare a casa discreti scatti grazie ai consigli ricevuti .
Giulia Battagliola

Esperienza indimenticabile, sia per le cose imparate che per le persone conosciute a partire da Erik docente preparato e paziente sempre molto attento e pronto a stravolgere i piani come ci è capitato in questo workshop.
Da questo workshop porto a casa consigli e tecniche di composizioni in fase di scatto sul campo che ho trovato molto interessanti.
Sergio Chiesa

Partendo dal fatto che Erik è bravissimo e quindi “questa recensione non ha senso di esistere”.
A parte gli scherzi, premetto che non sono molto pratico di scrivere temi o comunque recensioni, e soprattutto con la grammatica. Devo dire che il workshop alle Tre cime è stato bellissimo ed Erik è stato veramente bravissimo, e non lo dico tanto per dire ma perché va beh l’ambientazione, il posto era davvero stupendo e di Erik si vede che ci mette passione e amore in quello che fa.
Erik si vede che ci tiene al lavoro che fa perché nonostante eravamo un bel gruppo di 12 persone, (se non sbaglio), riusciva ad aiutarci tutti, era sempre presente appena qualcuno di noi aveva bisogno di un consiglio o di una mano a come impostare la composizione delle foto e l’impostazione della macchina fotografica. Poi se qualcuno li proponeva qualcosa tipo uno scatto particolare da una zona in alto o cmq una ripresa particolare lui lo assecondava e lo aiutava nel realizzare lo scatto.
È stato bravo anche ad insegnarci le varie tecniche fotografiche tipo il focus stacking ed altre tecniche. Io purtroppo personalmente non ho potuto scattare la Via Lattea perché non stavo tanto bene e sono tornato al rifugio prima degli altri, ma ho saputo dagli altri partecipanti al workshop, che nonostante il meteo e nuvole non permettevano una bella vista della Via Lattea lui è riuscito a trovare uno spot interessante dove si poteva scattarla e far venire fuori uno scatto con le Tre cime e quel poco che si vedeva della Via Lattea.
Detto tutto questo io comunque ho fatto il workshop in un periodo un po’ particolare della mia vita dove non ero tanto sereno ma comunque ho passato 2 bellissimi giorni con delle belle persone, un posto spettacolare per gli amanti della montagna come me, ed un fotografo professionista simpatico, alla mano, gentile e sempre pronto ad aiutarti e consigliarti e parlare dei vari argomenti della fotografia.
Claudio Caletti

Quello che per me rappresenta la fotografia, è l’emozione, catturare l’emozione per poi trasmetterla all’occhio di chi osserva, un semplice attimo, uno sguardo, un tramonto, l’immensita’ dell’universo con le stelle e la nostra via lattea, un fiore, un animale, un paesaggio mozzafiato…Erick, con la sua bravura nell’insegnamento e con la passione che ci mette, riesce a farti provare emozione, ed ecco perche trovo il binomio fotografia ed Erick perfetti per me e la mia idea di fotografia.
Di primo impatto ti da l’idea di essere un ragazzo molto giovane ma gia molto esperto, e non appena si mette all’opera, in una frazione di secondo, studia il paesaggio legge la luce, e scatta, e lo fa con impegno e con la luce negli occhi. Lui ama quello che fa, e lo trasmette agli altri. Credo che come insegnante sia tra il meglio in circolazione, lato umano persona eccezionale, ottimo professionista.
Matteo Odorizzi

Amare il proprio lavoro e svolgerlo con passione è il segreto principale per far sì che gli altri apprendano quanto insegni. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono EriK, che associa alle indiscusse bravura e professionalità, la genialità e l’ironia necessarie per garantire ad ogni persona, che decide di seguire un suo corso base, di imparare con facilità. Ciò che lo ha reso così valido è l’adattare il corso alle esigenze delle persone che lo frequentano. Alle qualità tecniche, si sommano l’esperienza di Erik, che con onestà vi indicherà quali sono quei particolari che cambieranno i vostri scatti, soprattutto in ambito paesaggistico. In ultimo, ma non meno importante, i corsi si distinguono per un onorario a mio parere onesto. Seguirò senza dubbio un corso di livello avanzato con lui e spero di partecipare al più presto ad un suo workshop per affinare la mia tecnica fotografica.
Davide Cabras

Il workshop al Colle del Nivolet con Erik è stato il mio primo in assoluto. Da amatore principiante porto a casa, oltre a nuove nozioni sia pratiche sul campo che teoriche sulla post produzione, soprattutto la voglia di tornare a scattare il prima possibile e mettere in atto tutto quello che ho imparato. Ultimo, ma non per importanza, voglio sottolineare il clima di amicizia e collaborazione che si è creato tra i membri del gruppo, il vero punto di forza di questo weekend!
Marco Ongari

Ottimo insegnante, sempre disponibile, spiega benissimo facendo appassionare ancora di più alla fotografia. Se hai delle lezioni lui è sempre disponibile a trattenersi a che oltre per darti una mano.
Lorenzo Polidori

È andato tutto come avevo sperato che andasse!
Un bel gruppo di appassionati oltre che di fotografia di voglia di condividere un paio di giorni spensierati. Guidati dall’esperienza di Erik abbiamo potuto apprendere “sul campo” come riprendere soggetti unici in funzione di successive post produzioni tutto finalizzato a garantire immagini uniche.
Andrea Quaglia

Sei pronto a migliortarti?

Corso Base di Fotografia

Battesimo di Eleonora a Busto Arsizio di Erik Colombo

Corso Post Produzione – Paesaggio

Battesimo di Eleonora a Busto Arsizio di Erik Colombo

Corso Post Produzione – Ritratto

Battesimo di Eleonora a Busto Arsizio di Erik Colombo

Workshop e Tour sul Campo

IMPARiamo insieme

Ecco tutto il programma di corsi e workshop sul campo che potresti seguire per migliorare le tue capacità.