MASTERCLASS VAL D’ORCIA

 

È con grande piacere che vi annuncio le date per la prima MasterClass italiana: 29-30 Aprile e 1 Maggio.

Non perdere l’occasione di vivere tre giorni in una delle località più belle del nostro pianeta, circondati dalla natura incontaminata, da appassionati di fotografia  ed esperti che ti seguiranno sul campo.

Canon Italia, NiSi Filter e Leofoto Italia supporteranno l’evento.

Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia Masterclass Val D’Orcia 

ARRIVO E TRASFERIMENTO

La MasterClass avrà ufficialmente inizio alle 14:00 del giorno 29 Aprile quando, dopo aver effettuato il check-in delle camere e delle prenotazioni,  ci sposteremo nell’area comune per conoscerci e capire nel dettaglio come verrà svolta la giornata, organizzare le sessioni di scatto e di post produzione.

SPONSOR PER IL TOUR

Essendo un tour fotografico ogni orario è studiato alla perfezione per catturare ogni giorno e in ogni location la luce migliore, dal tramonto all’alba, senza dimenticare le sessioni notturna che verranno effettuate sia con Astroinseguitore che con un Telescopio.
L’intero tour è sponsorizzato da Canon Italia, NiSi Filter e Leofoto Italia, che forniranno ai partecipanti materiali e sconti sull’acquisto di attrezzatura pre e post evento. Significa che potrete provare sul campo l’utilizzo di filtri ND senza possederne, o addirittura provare la qualità dei cavalletti Leofoto e vedere come si comportano in situazioni al limite, senza dimenticare la possibilità di portare a casa meravigliosi scatti utilizzando la tecnologia top gamma Canon Italia, come una 1DXmk2.
Veniamo ora però alla spiegazione dettagliata delle mete e del programma.

ALBE E TRAMONTI

Ci sposteremo subito sul campo per vedere la fase di pianificazione della nostra sessione fotografica tramite le App come PhotoPills per lo studio della luce e studiare in via teorica, e successivamente pratica, tutte le tecniche di fotografia avanzata come Focus Stacking, Perspective Blending, HDR e Multiesposizioni, Panoramiche e molto altro.

Per questa prima sessione di tramonto ci sposteremo a Podere Baccoleno, iconica location che vedete ritratta nella fotografia sottostante. Qui vedremo l’applicazione non solo di grandangolari ma anche di teleobiettivi, ritraendo texture e particolari veramente interessanti, giocando con la geometria naturale delle colline Toscane.

Grazie NiSi Filter che fornirà filtri fotografici per i partecipanti e Leofoto Italia, che fornirà invece cavalletti da provare per le sessioni sul campo, vedremo insieme come estrapolare il meglio della nostra scena.

Per le sessioni dedicate alle due albe che affronteremo invece visiteremo Podere Belvedere e altri luoghi inediti di questo incredibile panorama 100% made in Italy, viaggiando attraverso le colline Toscane armati di teleobiettivo, alla ricerca di scorci iconici e non inflazionati durante le prime fasi del mattino.

ASTROFOTOGRAFIA – IL FASCINO DEL NOSTRO CIELO

Qui si entra nelle novità di questo evento unico in questo genere. È con immenso piacere che, grazie a Casa 21 e alla sua attrezzatura, avremo modo di poter vedere, fotografare e riprendere le bellezze della via lattea come non l’avete mai vista, ma come si svolgerà questa sessione?

Questa fase di scatto è molto lunga e complicata, ma saremo affiancati da Simone Seddio che da anni si dedica all’osservazione del cielo notturno e vi guiderà passo passo non solo per quanto riguarda la visione tramite telescopio dei pianeti e della luna, ma sarà anche disponibile un attacco fotografico al telescopio per Canon e Nikon dove, tramite la vostra fotocamera sarà possibile realizzare fotografie e riprese degli astri celesti.

Un’esperienza davvero peculiare, da non perdere, infatti la struttura è dotata di 2 telescopi: un Rifrattore 102FS alla Fluorite per Luna e pianeti e un Riflettore Ritchey Chrétien da 3,5 metri di lunghezza focale con torrette binoculari.

FOTOGRAFIA NOTTURNA

Non dimentichiamoci ovviamente anche del fascino della nostra via lattea nella sua interezza, e qual luogo migliore se non catturarla sopra gli iconici cipressi di San Quirico D’Orcia?

Qui verremo la prima notte, dove vedremo sul campo le tecniche necessarie per realizzare fotografie come quelle che state vedendo alla vostra sinistra: impareremo la tecnica del Time Blending per realizzare primi piani immersivi con altissima qualità per la fusione successiva con scatti per il nostro cielo.

Vedremo inoltre come l’utilizzo di un astroinseguitore possa aiutarci durante le nostre sessioni fotografiche al nostro cielo in notturna, permettendo anche alle fotocamere che hanno una scarsa tenuta di ISO di realizzare immagini superlative, aumentando la qualità di informazioni catturate da un banale 15” fino a 2’ di esposizione.

Inoltre ultima, ma non per importanza, la tecnica del Focus Stacking applicata alla via lattea, per la riduzione del rumore nelle parti scure del mio cielo, mantenendo inalterata però la qualità delle mie stelle

p.s.: è la stagione delle lucciole, incrociate le dita!

CASA 21 – EXPO 2015 

una struttura turistica ricettiva dove il fascino e l’atmosfera di un lontano passato rivive con la tecnologia del futuro grazie alla struttura ecologica realizzata secondo il famoso protocollo Casa21.

Luogo dove salute, benessere e qualità della vita si unisce alla cultura per la bellezza, l’arte, la fotografia e l’astronomia.

Osservare il cielo notturno o fotografare le bellezze naturali immerse nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia, circondati dalla quiete delle verdi colline toscane, a pochi chilometri da Pienza, San Quirico d’Orcia e Montalcino, tutti luoghi ideali da visitare e fotografare.

Il Relais dispone di 6 suites, ambienti unici, elegantemente arredati dove il fascino della campagna toscana si fonde con il comfort moderno.

La struttura è dotata  infatti di tutti i comfort da quelli termo climatici a quelli per il benessere e l’intrattenimento essendo dotata anche di automazione domotica per sistemi audio video 4K, filodiffusione multiroom e sala cinema, pur conservando con attenzione e un occhio di riguardo per la bellezza naturalistica del luogo, la sua ruralità.

Servizi offerti dalla struttura:

  • Meeting & Business

  • Wellness Spa 

  • Colazione alla Carta

  • Attività & Sport

  • Wi-Fi Free 

  • Aree comuni videosorvegliate 

  • Parcheggio coperto

Il Relais è situato a 170 km. da Roma e 135 km. da Firenze, lontano dall’inquinamento luminoso,  nel cuore del Parco Naturalistico delle Stelle, in una delle zone più buie del Sud Europa per l’osservazione del cielo notturno.

SESSIONI DI POST PRODUZIONI IN STRUTTURA

Siete stufi delle attività a distanza? Questo evento fa al caso vostro. Durante tutta la durata della MasterClass saranno organizzate sessioni di post produzione durante la mattina e il primo pomeriggio, per permettervi in tempo reale di pormi tutte le domande e colmare così tutte le vostre lacune in merito alla fotografia di paesaggio.

Durante la MasterClass, per i più temerari, utilizzerò i vostri raw per realizzare le tecniche di post produzione avanzata messe in pratica su campo, mostrandovi l’enorme potenzialità non solo della vostra fotocamera, ma anche di voi come persone e come fotografi.

Non preoccupatevi per gli appunti, non è necessario distogliere l’attenzione dallo schermo proiettato, perché saranno interamente registrate e vi verranno consegnate tramite un vostro apposito spazio Google Drive dedicato, che utilizzeremo non solo come storage come l’intera durata della masterclass, ma anche come luogo dove caricare materiale futuro per ricevere consigli e modifiche sulle vostre fotografie future.

COSA È INCLUSO NEL PREZZO?

Nella quota di iscrizione sono comprese le due notti e le colazioni all’interno della struttura Casa21, acqua e bevande calde durante l’intera durata della masterclass.

Incluse nella quota sono compresi tutti i comfort e gli agi che i brand support del progetto forniranno in prova per la durata dell’intero tour, cavalletti, filtri e altri materiali ai fini di un’esperienza fotografica 360°, dall’amatore al professionista. 

Inoltre, in qualità di docente di fotografia riconosciuto, nella masterclass sono comprese ore di sessione di post produzione in presenza in una sala attrezzata di proiettore, per permettere a tutti di vedere correttamente i passaggi. Le lezioni sono interamente registrate. Tutte le lezioni interamente registrate verranno fornite agli studenti in un apposito spazio Google Drive esclusivo dedicato a loro, che utilizzeremo come piattaforma di scambio e confronto per la vostra crescita fotografica. 

PDF teorici e slide che verranno consegnate a inizio dell’evento. 

COSA NON È INCLUSO NEL PREZZO?

I pasti come pranzi e cene non sono inclusi, così che ognuno sia libero di scegliere di che cibarsi in linea coi propri orientamenti etici e patologie alimentari.

SEI CURIOSO DI SAPERE IL PREZZO DEL TOUR?

Per sapere il prezzo o richiedere maggiori informazioni non esitare a contattarmi direttamente compilando il form sottostante, contattarmi tramite il form nella sezione contatti o tramite Whatsapp.

Puoi richiedere anche un PDF dettagliato dell’evento che comprende una maggior spiegazione delle location, orari, accorgimenti e consigli dedicati a questo grande viaggio fotografico.

A presto, sempre a vostra disposizione,

Erik

HAI QUALCHE DOMANDA? COSA ASPETTI?

CONTATTAMI

A tua disposizione 24ore su 24. Ti risponderò in una giornata lavorativa.

9 + 1 =